giovedì 24 ottobre 2019

Prati nuovamente rasati

Il sole è tornato dopo le piogge. Il prato del parco e anche dentro il recinto è stato tagliato.Tornano le libellule e le tartarughe si godono il sole sui massi.


Anche le rive del laghetto sono state rasate e dove c'erano dei fiori ora ci sono solo spuntoni di erba. Qualche folo d'erba tagliata galleggia malincolnicamente è finita nell'acqua.

Qui c'erano una dozzina di fior di cuculo. Notare anche l'erba che galleggia

Un fior di cuculo solitario si è salvato


I tigli hanno perso buona parte delle foglie, ma la spogliazione dipende dalla varietà, o anche dalla biodiversità di ogni individuo. Un tiglio, fra gli altri, ha molte foglie ancora verdi.  


Letargo?


Mentre le rane sembrano entrate definitivamente in letargo, le tartarughe se ne stanno bellamente distese sui massi. Una alza le zampe per scaldarsi il più possibile ai raggi del sole.




Libellule

In questa stagione è facile vedere con il sole i Sympetrum, intenti a riscaldarsi sulla palizzata o in qualunque punto riparato, ad accoppiarsi e a deporre le uova con il loro classico balletto in "tandem". Più difficile è vedere qualche Aeshna che raramente vola ancora verso la la fine di ottobre.


 

L'Aeshna ha deciso di non fermarsi e le foto è quello che è. Comunque sembra proprio della specie A.  cyanea (siamo in attesa di conferma).





Nessun commento:

Posta un commento