É il momento degli Iris pseudacorus, altrimenti detti giaggioli d'acqua. Si tratta di una specie protetta che qui abbonda e che ora, all'apice della fioritura, colora variamente di giallo le rive.
Nuovi fiori e piante in arrivo, non tutte gradite
A parte i giaggioli d'acqua, in questo periodo i fiori al laghetto non sono molti. Ma presto arriveranno i rinforzi.
Sta per fiorire il piracanta e le sue aiuole sono un vero incubatoio di nuove piante, "alberi" compresi, per ora molto piccoli, come il bagolaro.
|
Rametti di bagolaro spuntano dal cespuglio del piracanta
|
Fra le piante apparse c'è una Actinidia, ovvero un kiwi. Si tratta di un'esotica, poco adatta alla nostra biodiversità.
Gradita invece la presenza della Lonicera o caprifoglio, non molto vistosa, ma profumatissima
La mamma gallinella
Nel canneto si agitava una gallinella d'acqua. Non capivamo il motivo del suo comportamento. Abbiamo cercato di fotografarla. Guardando poi le foto, ci siamo accorti che accudiva un bel pulcino, dalle piume nere e lucide.
Un ragazzino, che osservava attentamente la situazione, seduto sui massi e che si ricordava di alcune attività didattiche dedicate al laghetto quando era in prima elementare - ora è già alle medie -, ci ha confermato che i pulcini sono due. Grazie per l'informazione e non solo!
|
Nemmeno nella foto è facile vedere il pulcino, ma c'è, anche in quelle sotto.
|
Rane e libellule
Si sentono gracidare le rane, specialmente se il luogo è tranquillo. Non sembrano molte, ma ci sono. Niente foto e nemmeno per le libellule. Viste una Ischnura elegans e una Libellula depressa.
I giochi, la biodiversità e l'educazione
Presso il laghetto, come sa bene chi lo frequenta, sono stati installati dei giochi, alcuni molto vicini al recinto. Questi attirano ovviamente moltissimi bambini, specialmente all'uscita della scuola. I bambini, quando giocano festosamente, non sono molto graditi alla piccola fauna che popola il laghetto. Nulla di grave, la fauna selvatica in genere scappa o si nasconde e attende paziente che torni la quiete.
Il laghetto però è una specie di simbolo di una biodiversità che è possibile, e anzi doveroso, tutelare ovunque, anche nel resto della città. Qui la biodiversità è costituita da piante acquatiche, libellule, farfalle, anfibi, uccelli stanziali come le gallinelle, o di passaggio, come gli aironi e tanto altro.
Va anche ricordato che il laghetto è stato ristrutturato nel 2012 e pensato come aula verde, proprio per i bambini, nella qualità di scolari.
Abbiamo apprezzato particolarmente l'idea di coinvolgere proprio i bambini e di migliorare la comunicazione espressamente dedicata a loro (segnaletica, cartelloni, ecc).
Nessun commento:
Posta un commento