lunedì 21 aprile 2014

Pulizie di primavera

Il laghetto è stato ripulito. Sono state tolte le canne (tife) secche dello scorso anno e così tutto il seccume. L'erba è stata tagliata. Ci sembra che per questi lavori si sia adottato un criterio estetico più che naturalistico. Non c'è traccia per esempio della gallinella che probabilmente non aveva più dove nascondersi. Speriamo che ritorni presto.  

Le tife si stanno espandendo molto. Nei due bacini domina in questo periodo una pianta acquatica, la brasca crespa, che occupa buona parte della superficie. Il suo colore marroncino fa sembrare l'acqua sporca e il laghetto trascurato, ma non è così.   

Tutte le  piante hanno ormai le foglie e alcune sono in piena fioritura, come il viburno e il biancospino.

Le rane se ne stanno abbastanza tranquille in mezzo alla brasca a prendere il sole e a cantare. Purtroppo si vedono anche un paio di tartarughe esotiche che magari piaceranno anche ai bambini in visita al laghetto ma che qui sono destinate a vivere in condizioni inadatte. 

Il bacino piccolo

Qui lo specchio d'acqua è già occupato delle nuove tife. Sulla riva sta crescendo da tempo un alberello. alto al momento meno di un metro. Dal colore delle foglie rossiccio si direbbe un Prunus pissardi, la stessa specie cioè di quelli che formano il vialetto pedonale sul lato del campo di calcio.




Il Prunus pissardi nato spontaneamente

Il bacino grande

Anche qui il tifeto si allarga a vista d'occhio e spunta anche presso il ponticello dove prima non c'ra. Nel mezzo l'acqua è arrossata dalla brasca che sta per fiorire. Più avanti con il caldo è destinata a sparire, come già fece lo scorso anno.  



Rametti della brasca crespa 

Le rane prendono il sole in mezzoa allla brasca.
I rametti rivolti all'insù stanno per fiorire


Nel mezzo del bacino grande una grossa tartaruga ha la parte alta del guscio
asciutta. Probabilmente cerca di prendere il sole di cui ha un gran bisogno.
Non potendo farlo a terra indisturbata si si accontenta di restare in acqua.  

Una tartaruga esotica più piccola.

Un merlo si avvicina incurante della nostra presenza.

L'aiuola

Nell'aiola appare qualche fiore.

Alisso (il fiore giallo)

Verbena

Gli alberi e gli arbusti

In questo periodo risalta la fioritura del viburno (pallon di maggio). Si tratta di una varietà ornamentale. Il Viburnus opulus, che sarebbe la specie selvatica, ha le infiorescenze meno vistose. 




Salice piangente

Biancospino. La pianta messa a dimora lo
scorso anno ha cominciato a fiorire.  

Fiori di biancospino

Tiglio

Nessun commento:

Posta un commento