Beniamini

In questi giorni (prima decade dell'aprile 2019) l'arrivo dei germani reali e le incursioni dell'airone cenerino, riprese da tanti appassionati, fra cui magistralmente da Carlo S. , hanno creato un grande interesse per il laghetto, che ha fatto schizzare in alto il numero delle visite a questo blog..

Ma quali soni i veri beniamini?

1 - Gallinelle d'acqua (143)

Partendo dall'indice a nuvola, visibile sulla destra del Blog, che riporta il numero delle citazioni di ogni specie rilevata, le gallinelle d'acqua stravincono con 109 citazioni a cui vanno aggiunte altre 34 per i loro pulcini. Il totale è di 143 che è più del doppio dei secondi in classifica. 

2 e 3 - Rene verdi e fiori di loto (64)

Seguono con lo stesso punteggio le rane verdi e i fiori di loto. Inutile negare che questa pianta acquatica, anche se non fa parte della nostra flora, regala ogni estate uno spettacolo stupendo. Le rane sono in forte sofferenza, ma a quanto pare riescono ancora a catturare l'attenzione.  

4 - Ninfee (55)

Meno vistose e numerose ma non meno belle dei fiori di loto, a volte sembrano nascondersi sotto le foglie e sfuggono all'osservatore che non le va a cercare.  Hanno una stagione di fioritura lunga. Ultimamente sembrano conquistare spazio fra i fiori di loto e le tife, piante decisamente più invasive.

5 - Tartarughe esotiche (51)

La loro presenza, come quella dei pesci, non è gradita ai naturalisti, per la loro estraneità alla nostra fauna, essendo di origine americana. In quantità ridotta, e speriamo che non aumentino, non fanno particolari danni, a differenza dei pesci, che impediscono la riproduzione degli anfibi, decimando immancabilmente i girini. Attirano l'attenzione dei bambini sia le tartarughe che i pesci.

6 e 8 - Ischnura elegans (49) e Sympetrum striolatum (37)

In uno stagno non potevano mancare le libellule.  Queste le più viste e sicuramente citate meno di quanto si sarebbe potuto, per evitare una inutile ripetitività. Nella loro stagione (estate e autunno) sono sempre presenti.

7 - Tife (38 + 2)

Al laghetto ce ne sono due specie. La prima è la comunissima Tifa latyfolia, protetta quanto invasiva, che da parecchio filo da torcere a chi la deve diradare,  la seconda, la tifa a foglie strette, che forse sarebbe più corretto chiamare Tifa sp. , è presente con pochissimi esemplari, poco comune, interessante e arrivata chissà come.


9 e 10 - Salice piangente (38)  e salicone (33)

Sono le due essenze arboree più citate. la prima esotica,  ma nella nostra mente indubbiamente legata  all'immagine del laghetto ornamentale, la seconda selvatica e nostrana doc.

 



 

Nessun commento:

Posta un commento