domenica 4 agosto 2024

Fotocronaca della "settimana convulsa" - prima parte (22 - 24 luglio)

Cerchiamo in questo post di documentare, poco alla volta, quanto già riferito succintamente nel post precedente.

Lunedì 22 luglio

L'allarme

La settimana inizia con le foto di un ragazzo (che vuole mantenere l'anonimato). Alle elementari aveva fatto una ricerca con la sua maestra sui girini  e, frequentando il laghetto, vi si era affezionato. Ogni tanto ci ritorna anche da grande e così oggi si è accorto che l'acqua è troppo bassa e che parti dell'invaso sono già a secco. Scatta alcune foto e ne inoltra tre. Con rapidi passaggi queste arrivano a un Assessore e all'Ufficio Ecologia. 




Intanto anche su FB...

Scopriremo poi che anche su FB, alla pagina "Sei di Seregno se..." il giorno prima (domenica 21 luglio) era stata segnalata la criticità al Sindaco di Laura P. che nel frattempo aveva provveduto ad informare i vigili urbani, la protezione civile e i vigili del fuoco.  

Questo il messaggio: 


E queste le foto, visibili liberamente su Fb. 


Il messaggio ha avuto 35 like e certamente ha contribuito a portare l'attenzione sulla situazione allarmante.  

Sopralluogo al pomeriggio

C'è poca luce e non facciamo foto. Il livello è molto basso e i pesci boccheggiano. L'acqua è scura, ma non puzza. Fa molto caldo oggi, come nei giorni scorsi. Non ci sono segni di moria, ma il rischio di eutrofizzazione è evidente. 

Martedì 23 luglio

Il tecnico del Comune ha azionato il rubinetto di immissione dell'acqua che però,  purtroppo, non ha funzionato. Si è messo a piovere un pochino: 5 mm secondo la Stazione Meteo Centro. La variazione del livello è impercettibile, ma almeno i pesci non boccheggiano più. La pioggia ha probabilmente portato un po' di ossigeno.  

La situazione è sempre preoccupante, ma la natura, per quanto sotto tono, ci stupisce anche oggi.   

Pochi i fiori del loto, che si contano sulle dita di una mano e contenuto è lo sviluppo di questa specie, quando solitamente in questa stagione le sue foglie coprono ogni spazio libero. 

Un fiore del loto, bagnato dalla pioggia, sta per schiudersi



L'espansione del loto è limitata. 


Un paio di ninfee sono fiorite, anche se di solito non amano schiudersi nei periodi più caldi. 



Il livello dell'acqua

Stimato ad occhio è sotto quello solito di 30 cm.



Nel canneto  si muovono le gallinelle d'acqua. Questi uccelli selvatici, perfettamente in grado di trasferirsi dove vogliono, non hanno mai abbandonato il laghetto. Chissà se lo avrebbero fatto in caso di asciutta totale. 


Mercoledì 24

Un secondo tentativo di rabbocco fallisce. Poi non succede niente... ma solo apparentemente. Social e linee telefoniche ribollono. 

Nessun commento:

Posta un commento