Nel giorno della festa della mamma rendiamo omaggio alla gallinella.
Nel pomeriggio avanzato, di fatto già sera, i fiori dei giaggioli d'acqua (Iris pseudacosus . specie protetta), a 4 giorni dal primo, sono aumentati, oggi circa 25.
Peccato che il cielo grigio e la luce bassa non siano ideali per rendere i colori.
Noto che la gallinella d'acqua si aggira nel recinto del laghetto inquieta, meno diffidente del solito e relativamente incurante della mia presenza, che stavo comunque a una decina di metri, ma non nascosto.
Strano, perchè di solito le gallinelle, durante la nidificazione sono molto elusive. Pare che non vogliano rivelare ai predatori la posizione del nido. E così sono anche in questo periodo, ma forse più durante il giorno, quando c'è troppa gente intorno o quando l'airone fa le sue incursioni. Cosa stava succedendo?
In un primo momento avevo immaginato che volesse richiamare su di sè l'attenzione per tenere lontano dai piccoli eventuali predatori. L'avevo vista infatti salire sulla vegetazione della riva e poi sui massi, a mo di vedetta, o per farsi vedere, per poi subito scendere e scomparire. Per capire cosa faceva ci vorrebbe l'aiuto di un etologo.
Avanti e indietro
Osservandola più tardi, da lontano, leggermente defilato, mi sono accorto che faceva continuamente la spola, avanti e indietro, sullo stesso percorso, solo che in una direzione aveva il becco pieno e nell'altra no, come risulta dalle foto.
Frugava qua e la sulla riva e, appena trovava qualcosa, evidentemente tornava al nido, forse a imbeccare i suoi piccoli: brava mamma!
P.S.: Poichè le foto digitali registrano il tempo esatto dello scatto, ci è facile calcolare che fra un andirivieni e l'altro sono passati da un minuto a un minuto e 20 secondi. Per quante volte? Non lo sappiamo, perchè abbiamo pensato che non era bello disturbare una mamma al lavoro.
Aggiornamenti dell'11/5/21, ore 19.30
Durante una tregua della pioggia, ho visto distintamente la gallinella con due pulcini nella stessa posizione, meta dell'andirivieni di cui sopra. Escluderei quindi che la gallinella stesse facendo il nido, o lo stava rinforzando o portava cibo ai pulcini. Un ornitologo ci potrebbe chiarire il dubbio.
I giaggioli d'acqua sono in rapido aumento; sono già più di 50.
Nessun commento:
Posta un commento