giovedì 25 ottobre 2012

25 ottobre: la situazione

Nei giorni scorsi si è valutata la possibilità di recuperare l'impianto di riciclaggio dell'acqua. Sembra che si opterà per un diverso sistema di immissione.

É stato tracciato con dei paletti il perimetro della staccionata che racchiuderà il laghetto. La staccionata avrà due cencelletti in corrispondenza del ponticello, che sarà ripristinato cun un nuovo manufatto.


Essendosi nel frattempo abbassato il livello dell'acqua e in vista dei lavori di ulteriore estrazione della melma dal fondo sono stati necessari vari interventi di messa in sicurezza della fauna che proseguiranno anche al pomeriggio di oggi.

Nei prossimi giorni si prevede l'arrivo di una perturbazione. Il titolare dell'impresa cercherà di raggiungere una sistemazione definitiva del fondale prima dell'arrivo del maltempo.

Una libellula si posa sulle pietre delle riva per termoregolarsi. L'aria è piuttosto fresca e per questo si lascia insolitamente avvicinare dall'obiettivo. Si tratta di Sympetrum striolatum, riconoscibile in genere dai fianchi del torace a colori brillanti. Siamo però alle fine della stagione delle libellule e questa, piuttosto anziana, ha perso alcune caratteristiche peculiari. 

Nessun commento:

Posta un commento