martedì 6 febbraio 2024

1999: nasce il laghetto

 Scartabellando fra le vecchie copie de "il Cittadino"...

11 ottobre 1999 - l'avvio dei lavori per la costruzione del laghetto


11 novembre 1999 - i problemi iniziano ancora prima della sua inaugurazione

Curiosità e annotazioni


Chi si era mai accorto che la forma del laghetto è quella di una papera?

A quanto pare,  i guai per il laghetto erano iniziati ancora prima della sua nascita. Va riconosciuto però che, nel tempo, il rispetto per il luogo è decisamente migliorato, anche se non proprio da parte di tutti i cittadini. Ogni tanto qualche malefatta si verifica ancora. Oltre al rispetto è cresciuto l'interesse, l'attenzione e per alcuni la passione. 

Ci stiamo avvicinando ai 25 anni dai primi lavori.  Non è ancora chiaro se poi c'è stata una inaugurazione ufficiale, presumibilmente per il Parco Falcone Borsellino, e se sì, quando. Chissà se qualcuno se ne ricorda! Questo blog segue la vita del laghetto solo dalla data del ripristino, cioè dal 2012. 

Sarebbe interessante ritrovare delle foto di com'era nei primi anni. Di sicuro il panorama e molte altre cose sono cambiate nel tempo e più volte.  Per quanto riguarda le alberature, ad esempio, ai salici piangenti, caratteristici del suo skyline, piantati inizialmente in numero di tre e scomparsi già nel 2013, ne sono subentrati altri tre, uno dei quali, a sua volta, è stato schiantato dal vento. Ora ne rimangono due. 

Ringraziamo Zeno Celotto, Presidente di Seregn de la memoria, per il ritrovamento degli articoli.  


Nessun commento:

Posta un commento