domenica 25 febbraio 2024

L'airone è tornato

Ieri, durante la mattinata di tregua concessa della pioggia, si è fatto rivedere l'airone. 

David (nome di fantasia)  ama sedersi sulla panchina di fronte al laghetto, specialmente dopo i suoi lunghi turni di lavoro. Arriva, quando può, con la bicicletta e, posatala a fianco, si gode da lontano la nostra piccola oasi, nelle ore più tranquille. Gli piace osservare gli alberi. le gallinelle che se ne vanno a spasso nel prato e, nella bella stagione, le libellule e gli altri piccoli abitanti del luogo. Ieri però, intravisto l'airone, si è alzato, deciso a immortalarlo, si è avvicinato quatto quatto per non farsi vedere e sentire, tenendosi sotto vento. E incredibilmente c'è riuscito, senza metterlo in fuga. Arrivato alla staccionata, ha scattato una serie di foto con il cellulare, rimpiangendo di non disporre di un teleobiettivo. David non sapeva di questo blog e della pagina Facebook, che nemmeno usa. Quello che conta è che ha documentato il ritorno dell'airone.  

Siamo nel Parco Grubria  

L'airone non è l'unica novità. Davanti alla recinzione è apparso un cartello. Ci ricorda che siamo nel Parco Grubria. Eccolo:



La foto  non è molto chiara. La sostituiremo appena possibile. Il cartello dice: 
  • Rispetta la natura
  • Rispetta la fauna
  • Divieto di introdurre specie non autoctone
  • Divieto di pesca
Come non essere d'accordo? Anche se molti lo fanno già. 

La pioggia

Nei giorni scorsi sono caduti 80 mm di pioggia. Il livello dell'acqua è tornato alla normalità. Staremo a vedere se la perturbazione è esaurita. Nell'acqua si specchiano ancora molte nuvole.  
Per la cronaca ieri pomeriggio  in varie zone della Brianza nord, non a Seregno, è arrivata la grandine. Sui giornali si discute se sia stata grandine fuori stagione o altro. Di certo il temporale che l'ha accompagnata, con tuoni e fulmini, lo era. 









Nessun commento:

Posta un commento