Arrivare al laghetto quando cala il sole, non è il momento ideale per fare fotografie. Di tante scattate vi mostriamo l'unica decente, che non avrebbe nemmeno tanto senso se...
... se non ci fosse passato davanti agli occhi un pipistrello. Inutili i tentativi di riprenderlo. Fotografare un animaletto nero, in movimento e al buio, è una vera sfida.
In ogni caso da oggi aggiungiamo alla lista qui a destra, la voce "pipistrello". Fa parte a pieno diritto della fauna del laghetto. Non è nemmeno la prima volta che lo vediamo, ma ce ne eravamo proprio dimenticati.
Mammiferi
Forse il pipistrello è l'unico mammifero selvatico che frequenta il laghetto. Potrebbe esserci anche qualche topo, ma non non ne abbiamo mai sentito parlare, non lo abbiamo mai visto e nemmeno le sue tracce. I pipistrelli invece ci sono e si possono anche scorgere, nella stagione giusta, alla sera, specie quando i fari del vicino campo sportivo sono accesi. I pipistrelli vi girano attorno a caccia degli insetti attratti dalla luce. Questo è quello che sappiamo e di cui ci eravamo persino scordati.
Dove vanno poi a dormire durante il giorno? Dove passano l'inverno? Di che specie sono? Non lo sappiamo.
Per saperne di più (link consigliati):
Tratto dal testo seguente: Chirotteri, monitoraggio Lombardia |
- Piano d’Azione per i Chirotteri in Lombardia- 2020
- GIRC: Sito del Gruppo Italiano Ricerca Chirotteri
- Centro Recupero Animali Selvatici WWF Valpredina, Sportello pipistrelli
- Video: Associazione Universitaria Scienze Forestali Conoscerli per conservarli
- Video: STEM Rai Play Chirotteri
- Cenro regionale chirotteri - Piemonte sito ricco di spunti
- Chirotteri, contribire al loro monitoraggio - Lombardia 2020
Nessun commento:
Posta un commento