lunedì 28 marzo 2022

"Area di servizio" per volatili

Probabilmente il laghetto è sempre stato un ottimo punto di appoggio per uccelli piccoli o meno (il più grande è certamente l'airone cenerino) che vi passano per dissetarsi (vedi foto 4 e 6), per lavarsi (foto 1 e 7), alcuni per cibarsi (foto 2?) e altri ancora per viverci, nidificare e riprodursi, come le gallinelle d'acqua e forse i merli. Prove ne avevamo, ma oggi...

Per quanto riguarda il cibo, l'airone viene a catturare pesci e rane, i merli, le gallinelle e forse altri a becchettare qualche vermetto, i codibugnoli sono ghiotti dei semi degli olmi, le rondini potrebbero passare  proprio in questo perido, in volo radente a caccia di insetti. Devono riprendere le forze dopo il lunghissimo trasferimento dall'Africa. Lo fanno insieme in un buon luogo di pastura, come appunto il laghetto, ideale per catturare qualche insetto volante, prima di separasi e tornare, a coppie, ai loro nidi per riprodursi (vedi "il carosello delle rondini"). 

Ora che il canneto è stato fortemetne diradato, la vista spazia ed è meno difficile, per gli appassionati di caccia fotografica, riuscire a fare qualche bello scatto. Ci vuole però tanta pazienza, un pizzico di fortuna e  grande abilità, dote questa che a Carlo S. non manca di certo. Lo ringraziamo per averci permesso di pubblicare qui le sue foto. Le trovarete assieme ad altre, anche migliori, sulla pagina FB del laghetto. 

1 - Capinera femmina e cardellini

2 . Peppola femmina

3 - Colombaccio

4 - Colombaccio

5 - Tortora dal collare


6 - Cinciarella

7 - Fringuello

Con le foto di Carlo abbiamo oggi, tutta in una volta, una rappresentazione di quello che un minuscolo stagno cittadino può rappresentare per i volatili, una specie di area di servizio per molti e una confortevole casa per alcuni, senza trascurare che vi si possono fare nuove conoscenze (la peppola è una novità)

Nessun commento:

Posta un commento