domenica 26 aprile 2020

Bella e vistosa come sempre...

Altre foto dal Gruppo Alpini ci permettono di fare qualche osservazione sulla situazione del laghetto.

Per prima cosa annotiamo che è già in in corso la fioritura del pallon di maggio (Viburnoum opulus), bella e vistosa come sempre, ma... cè un ma.
La pianta arbustiva, molto rustica e longeva, è caratterizzata da foglie simili a quelle dell'acero e da infiorescenze a ombrello.
Qui una bella scheda: https://www.floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?t=426 
Ma vediamo le foto.




A proposito del "ma",  non ci sono quest'anno per la prima volta,  fiori del pallon di maggio strappati e lanciati nell'acqua. Si tratta di uno spettacolo, non bello, a cui eravamo abituati. Nulla da ridire contro i bambini, irresistibilmente attratti da queste candide meraviglie della natura, per carità, tuttavia non ci dispiacerebbe ogni tanto vedere qualche genitore che insegna ai suoi piccoli a non strappare i fiori e a non  lanciarli nell'acqua. Lo fanno in pochi.     

Appena pubblicato questo post è apparsa su FB una bella foto di Adelia M. che ritrae un panorama verdissimo visto dal lato del cancelletto piccolo,  con il cespuglio del viburno sulla sinistra. Si nota anche il pennacchio di sambuco, cresciuto poco a sinistra del cancelletto, forse prossimo alla fioritura, in mezzo ad una aiuola di piracanta, caratterizzata da un'alto tasso di biodiversità. 



Nelle foto seguenti vediamo le gallinelle, tranquillamente intente a fare il bagnetto, incuranti di chi le sta fotografando. Di solito appena vedono a distanza avvicinarsi qualcuno, corrono a nascondersi nel tifeto o nei cespugli presso le rive. Sarà interessante verificare se questi atteggiamenti si modificheranno, e in quanto tempo, all'apertura al pubblico del parco.



Nella foto sopra , due tartarughe, prendono il sole sulla riva opposta. Anche in tempi normali, non è difficile avvicinarsi a qualche metro,  ma occorre farlo con cautela e senza esposrsi troppo. Quando però le tartatrughe si accorgono della vicinanza si tuffano e scompaiono nell'acqua. 

Da notare che l'acqua è cosparsa di frammenti di vegetazione, ma anche della brasca crespa, pianta acquatica che svilupppa le foglie orizzontalmente, appena sotto il pelo dell'acqua, ma che emerge con degli steli verticali quando fiorisce, cosa che dovrebbe avvenire prossimamente.

Le foto sono di Mario del Gruppo Alpini, che ringraziamo ancora una volta. E grazie anche a Adelia M. per la foto panoramcia.

Nessun commento:

Posta un commento