martedì 14 aprile 2020

Pasquetta alla finestra

Una consolidata tradizione vede il giorno di Pasquetta dedicato alla prima scampagnata della stagione, una uscita di massa "fuori porta", regolarmente accompagnata da code in auto, parchi gremiti di folla e distese di barbecue affumicanti.

Niente di ciò è successo in questo singolare 13 aprile 2020. Ed è così che l'airone cenerino si è potuto godere indisturbato, in una giornata soleggiata e silenziosa, una sua visita al laghetto del Parco Falcone Borsellino.

E mentre il coronavirus ci costringe tutti a rimanere in casa, possiamo osservare le foto di appassionati residenti del luogo, che permettono anche a noi di immaginarci alla loro finestra ad osservare questo meraviglioso quanto inatteso spettacolo delle natura, per una Pasquetta un po' meno triste.   

L'airone è sulla riva est del bacino grande. Le tife stanno già crescendo.


Sul masso si scorge una tartaruga al sole. Sullo sfondo numerose pratoline

Qui l'airone si è spostato sulla staccionata della piazzuola


Nella foto si vedono bene le piume dorsali grigie, da cui il nome della specie

L'airone non era solo, c'erano anche un piccione e una gazza ladra. Questa raramente ha osato entrare nel recinto, sottolineando l'eccezionalità di un periodo, per altri versi tragico, che non potremo dimenticare. 



L'immagine seguente è stata ripresa da una mansarda. Gli uccelli non ci sono, ma si può abbracciare dall'alto ampia parte della vegetazione, già in veste da primavera avanzata. Alberi e canneto hanno tutti le foglie nuove.     

A sinistra il viburno con i boccioli bianchi, sopra il salicone, ormai sfiorito, con le prime foglie, al centro in
basso i cespugli di piracanta da cui spuntano i rami secchi della fitolacca dello scorso anno e un grosso
sambuco, sullo sfondo i tigli e, sul lato sinistro del ponticello, due ontani, tutti con le foglie.

Un video, visibile su FB, ci mostra per esteso il lato ovest del laghetto.

Il viburno, detto pallon di maggio, sembra prossimo alla fioritura: con un mesi di anticipo? Il giovane pruno sulla sinistra, con le foglie rosse, è molto cresciuto in altezza.


Per le foto ringraziamo Adelia M. che le ha pubblicate, queste ed altre ancora, sulla pagina Facebook del laghetto. Da lì le abbiamo tratte con il suo cortese permesso. La foto panoramica dalla mansarda e il video sono invece di Marygrace. Ringraziamo anche lei.  

Nessun commento:

Posta un commento