venerdì 2 febbraio 2018

Gennaio anomalo. Ma quanto?

Passati senza soffritre il freddo i giorni della Merla, si è chiuso il mese di Gennaio. Sembra che sia stato insolitamente mite, forse eccezionalmente (minime alte, 3°C sopra la media...):  

Il condizionale è dovuto al dove e al quanto. Se ne discute fra meteorologi, che impiegano un po' a tirare le conclusioni. Vedremo.

Il bollettino dei Pollini  dell'ATS Brianza dice che i pollini del nocciolo (e delle altre corilacee) sono già nell'aria da tempo, seguiti da quelli del cipresso e dell'ontano.  Da oggi trovate qui a destra il link al bollettino.
Il bollettino dell'ATS Brianza per la settimana dal 15 al 21 gennaio 2018
Caldo o meno, di certo il ghiaccio nel mese trascorso si è visto poco. Il livello dell'acqua è leggermente calato, perché il rabbocco automatico è stato ridotto.  



Il livello è più basso. Dove prima c'era l'acqua ora c'è del fango.

Sono ricomparsi in massa i pesci e molte piante, alle soglie di febbraio, hanno allungato le gemme.

Quasi foglie sul salice piangente

Sui due salici piangenti, ultimi a perdere le foglie, spunta già qualche puntina verde e dai cornioli fa capolino qualche petalo giallo.

Una fogliolina spunta dai rametti ricadenti del salice piangente
dietro alla bacheca

Cornioli in bocciolo


Nell'aiuola i 5 cornioli sono tutti pieni di boccioli, per la maggior parte
 ben chiusi, ma non tutti



Le infiorescenze dell'ontano

L'ontano, secondo il bollettino, sarebbe una delle specie in fase di disseminazione di pollini. Al laghetto ce ne sono diversi, ma solo un paio hanno le infiorescenze maschili. Difficile dire se stiano già attive, cioè fiorite.  

 

Gemme curiose

Ovviamente varie altre piante mostrano le loro gemme ingrossate. Fra queste ci sembrano strane quelle di alcuni aceri cresciuti spontanemante sulla riva ovest. A fine stagione avevano le foglie di un rosso intenso e ora hanno fusticini, rametti e gemme dello stesso colore. Potrebbero essere ibridi fra comuni aceri e gli aceri rossi che crescono a poche decine di metri a ovest della recinzione del laghetto, se non di questa stessa specie. 

Aceri rossi o ibridi?
 

I getti dei giaggioli d'acqua

Sulle rive e nelle zone con acqua bassa stanno crescendo le foglie dei giaggioli d'acqua (Iris pseudacorus)



 

Nessun commento:

Posta un commento