Da qualche giorno le massime arrivano a 26,5°C. "L'estate non finisce più", è un titolo del Corriere della Sera di oggi.
Al laghetto sboccia un fiore di loto: mai capitato in ottobre. Si tratta di un solo esemplare, evento insolito. Niente ninfee invece che di solito attendono l'attenuarsi del caldo, per riprendersi, come in una seconda primavera. Che alcune piante riprendano a fiorire in autunno è normale. Meno normale è che i in Francia i ciliegi stiano fiorendo: Caldo anomalo, in Francia ciliegi in fiore a ottobre | Euronews.
Le conseguenze del maltempo di luglio
1 - Il bacino piccolo
Qui l'abbattimanto di un ontano ha reso molto più lunimoso e vivo lo specchio d'acqua, che ora pullula di libellule, come vedremmo anche sotto.
2 - il crollo del salicone
Oltre il ponticello e la piazzuola lo schianto del salicone ha fatto un disastro nel cespuglio del piracanta e del pallon di maggio, dove cresceva, trascinando con sè anche la vitalba, il rampicante che lo avvolgeva. Ma è da vedere se questa pianta, molto rustica, non riuscirà a rinascere dai suoi polloni, già abbastanza alti. Spiacerebbe perdere lo spettacolo delle sue ricche e candide infiorescenze, accompagnato dal ronzio delle api, che preannunciano la fine dell'inverno.
Il vuoto creato dal crollo del salicone. |
Dalle ceppaie del salicone sono spuntati dei polloni, già alti fino a petto d'uomo (130 cm). Speriamo che sopravvivano. |
3 - il bacino grande
Libellule
L''erba non tagliata e le piantine più varie che spuntano ovunque, senza rispettare i canoni del tipico giardino, non rappresentano affatto un male in un luogo dedicato alla bodiversità. Oggi lo verifichiamo nell'abbondanza dell'entomofauna. Non mancano api e farfalle, ma gli insetti che oggi abbondano sono le libellule, numerosissime quelle della specie Sympetrum striolatum, più rare le Aeshna cyanea. Le libellule sono predatrici e non dipendono direttamente dai vegetali. Si cibano però di piccoli insetti, che catturano in volo. Questi invece possono essere fitofagi.
Una libellula prende il sole nel bacino piccolo: Sympetrum striolatum |
Una coppia di libellule in tandenm si riposa un po' durante l'ovodeposizione |
Aeshna cyanea |
Nessun commento:
Posta un commento