Era da tempo che le gallinelle d'acqua non i si lasciavano vedere, piuttosto si facevano sentire. Escono dai nascondigli quando c'è silenzio e non percepiscono nessuno nei dintorni. In questi giorni si vedono più facilmente, anche in un gruppo di quattro. Corrono sempre a ripararsi, ma con meno furia. Quante siano resta un mistero, non molte più di quattro comunque. Occorre ricordare che sono uccelli selvatici, arrivati liberamente e perfettamente in grado di volare altrove, quando vogliono. Una piccola colonia è sempre stata presente, anche prima del ripristino del laghetto e persino durante i lavori del 2012/2013. É immaginabile che qualche scambio di individui, con altre colonie, si sia verificato nel tempo.
Nel laghetto: la flora
I fior di loto, forse anche per il caldo insolito, proseguono con qualche fioritura. Se ne vedono in tutte le fasi, fioriti, in bocciolo e, per lo più, in frutto.
Per le ninfee è invece normale fiorire in questo periodo, ma con pochi esemplari che variano da un giorno all'altro
Nel laghetto: la fauna
Qualche pioggia dei giorni scorsi ha forse fatto calare la presenza dei Sympetrum, che comunque continunao ad esserci. Avvistata una Aeshna che non si è fatta isdentificare perchè giocava a nascondino. Viste anche una tipula (detto "zanzarone" che però non punge e non ha nulla a che vedere con le zanzare) e un ragno intento a costruire la sua ragnatela fra le foglie del loto.
Aggiornamento: la specie non è su fuggita a Gomphus via FNM che ringraziamo: Aeshna mixta
|
Aeshna mixta
|
La buddleia e i suoi visitatori
Sulla buddleia sono rispuntati un po' di fiori che immancabilmente attirano parecchi insetti, dalle farfalle agli imenotteri e ai ditteri.
La farfalla è una Pafia (Argynnis paphia), mentre l'imenottero con il pellicciotto rossastro è un Bombo, forse Bombus pascuorum, come ci suggerisce Elleelle in FNM che ringraziamo.
|
Pafia (Argynnis paphia)
|
|
Bombo, forse Bombus pascuorum |
Una lucertola ha trovato un comodo posticino fra i rametti della buddleia per garantirsi qualche facile pasto.
Nessun commento:
Posta un commento