venerdì 1 settembre 2023

Una perturbazione non cancella i record di calore

Quanti sono i record climetici raggiunti nel 2023? Luglio, il mese che secondo la NASA è stato il più caldo nel mondo dal 1880? E cosa possiamo dire di agosto? Attendiamo i meterologi, anche se molti scenziati hanno sollevato l'allarme legato ai cambiamenti climatici.  

A Seregno, nella seconda metà di agosto, abbiamo raggiunto una temperatura record di 36,7°C. A Milano nella storica stazione di rilevamento di Brera, attiva da ben 260 anni (dal 1763), il 23 agosto si è raggiunta la temperatura media più alta di sempre mai registrata in città con 33°C. 

Tuttavia, nei giorni successivi, una perturbazione ha fatto bruscamente scendere il termometro da 31,5 a 19,5 circa, come evidenziato dai grafici della stazione meteo di Seregno Centro (vedi sotto), che ringraziamo per il suo eccellente servizio, da cui emerge anche un altro dato interessante: le piogge significative sono mancate per oltre 25 giorni. 


Luglio sarà certamente ricordato per il fortunale del 24, che ha caussato danni considerevoli fra le abitazioni di via Don Gnocchi, nel quartiere Sant'Ambrogio e tra fli alberi del Parco Falcone Borsellino. Inoltre si sono verificati danni minori, ma diffusi diffusi in un'area più vasta.   

Nel prosiieguo pubblichiamo alcune foto ricevute da Isa, nuova collaboratrice del nostro Blog. Le immagini riguardano ciliegi (foto del 24) e tigli (foto del 26) schiantati dal temporale. Stanno sorprendentemente ributtando germogli e polloni, mostrando la staordinaria resilienza della natura. 

Ciliegi





Tigli



Vedremo se questi polloni riusciranno a crescere. 

Nel frattempo desideriamo segnalare che alcuni abitanti del luogo vorrebbe proporre una raccolta di fondi per ripiantare nuovi alberi nel parco di San Carlo, contribuendo così a ripristinare la bellazza di questo ambiente.  

Un ringraziamento a Isa, autrice delle foto. 

1 commento: