mercoledì 1 luglio 2020

Tanta vita fra i fiori

Alla fine di giugno fa caldo, ma qualche pioggia e le nuvole mitigano la temperatura. Il prato non è stato ancora tagliato. E così è pieno di fiori e fra i fiori girano api, farfalle e tanti altri insetti.


Ape su ginestrino

Ape su fiordaliso nerastro

Prato fiorito


Vespa vasaio fra il fango della riva

Non mancano le farfalle, fra cui un macaone che si lascia fotografare solo malamente. L'importante è che ci sia.





Anche nell'acqua le ninfee, sempre parche nella fioriture, oggi ne hanno ben undici!



Appena fuori dal recinto, su una achillea millefoglie rosa si è posato un sirfide. Non sappiamo di che specie sia, forse un Eristalis. Siamo in attesa di una identificazione.

Aggiornamento:  L'identificazione è arrivata (vedi qui: https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=325585), anche se con qualche incertezza per la specie, da Duckegraffio in FNM (che ringraziamo) che ci conferma il genere Eristalis e suggerisce che potrebbe trattarsi della specie Eristalis abusiva




Fra le libellule si contano oggi cinque specie diverse.Oltre alle consuete Anax imperator, alle Ischnura elegans e alle Coenagrion puella, si conferma la presenza dell'Erythromma viridulum, apparso per la prima volta nel 2017, e di un Sympetrum, non è chiaro di che specie. Attendiamo indicazioni.

Aggiornamento:  anche per questo insetto è arrivata l'identificazione, in questo caso assolutamente certa, da Gomphus (M. Pavesi) via FNM (che ringraziamo ancora una volta). Si tratta di Sympetrum sanguineum. Qui la risposta con spiegazioni dettagliate:https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=325584&

Anax imperator maschio

Anax imperator femmina

Ischnura elegans

Coenagrion puella

Erytromma viridulum

Sympetrum sanguineum

Nessun commento:

Posta un commento