martedì 15 maggio 2018

Visita scolastica - 1° turno

In una giornata a forte rischio di pioggia, si è svolta la prima visita scolastica in programma. Per fortuna non è caduta nemmeno una goccia d'acqua.

Una classe 4a della Scuola Primaria G. Rodari (Foto di Carlo S.)


La mancanza di sole ha però ha reso poco percepibile la presenza della piccola fauna. Viste una tartaruga, un paio di libellule, probabilmente Ischnura elegans, e poco altro.

L'attenzione si è quindi concentrata sulla vegetazione e particolarmente su alcune specie, fra cui le piante acquatiche, quelle che crescono sulla riva e gli alberi. Osservati anche alcuni licheni crostosi sulle pietre e altri frondosi su un ramo di  salice.
La rassegna si è prestata a varie considerazioni come la differenza fra specie alloctone e autocotene, l'utilità della nomenclatura binomiale o scientifica, introdotta da Linneo, mentre non è stato necessario spiegare l'importanza dei vegetali (organismi autotrofi) nella catena alimentare, perché i ragazzini lo sapevano già.

Assolutamente attenti e curiosi, hanno preso appunti e non hanno risparmiato domande.

Nel bacino piccolo purtroppo hanno notato dei sacchetti di plastica semisommersi (che ieri non c'erano). É stata l'occasione per riflettere su come sia facile deturpare un angolo di natura, che pure ha qualche pregio.

Dopo la visita


Dopo la visita i sacchetti sono stati rimossi. Un volontario di Legambiente ha provveduto a tagliare l'erba e, sorpresa, si è fatta vedere una gallinella d'acqua seguita da un pulcino!

Gallinella con pulcino
Quanti saranno i pulcini nati dalla recente covata? Non lo sappiamo, ma almeno abbiamo la conferma che l'incerto avvistamento di due pulcini, una settimana fa, non era stato un abbaglio. 

Nessun commento:

Posta un commento