domenica 20 maggio 2018

Doppia sorpresa


Prima sorpresa


Sabato pomeriggio siamo passati dal laghetto. Fin da lontano ci ha colpito la presenza un oggetto, di colore verde sgargiante, che galleggiava in mezzo al bacino grande.




Avvicinandoci abbiamo capito che si trattava di una borsa per la spesa che conteneva bottigliette, vaschette e imballaggi vari vuoti, residui di una bella merenda, che qualcuna aveva gettato nell'acqua.





Con un lungo bastone abbiamo tirato a riva il sacco, appesantito dall'acqua che abbiamo scolato e poi infilato nel cestino dei rifiuti.

Che dire? Al mondo non mancano le persone spiritose...

In quel momento è arrivata una signora dall'aria sportiva, ha osservato e ha commentato: "Ma proprio in un così bel posto..." e se ne è andata. La frase, in due parole, ha suggellato la stupidità del gesto ed espresso apprezzamento per il laghetto.


Seconda sorpresa


L'abbiamo notata solo uscendo, un foglietto appeso al cancello principale.




Dopo qualche indagine abbiamo trovato il manifesto che riportiamo di seguito. Si trattava, come potete vedere, di una camminata per il quartiere di San Carlo, che include anche il laghetto, patrocinata e organizzata da un bel gruppo di Istituzioni e Associazioni . Eccolo:



Abbiamo poi saputo che la passeggiata, divisa in quattro gruppi è passata da lì, il giorno stesso, di sicuro dopo le 16.30, giusto il tempo di recuperare la monnezza (vedi sopra).

Pare che, almeno il gruppo di cui abbiamo testimonianza, abbia trovato il luogo molto piacevole e che abbia espresso il desiderio che lo stesso venga ulteriormente valorizzato. Insomma proprio una bella sospresa. 

Nuove fioriture


Dopo le sorprese siamo tornati ad ammirare quanto di bello e vario offre la natura, nell'incedere delle stagioni. 

Il piracanta, che chiude la recinzione sul lato ovest con due ampi cespugli in cui si incunea il cancelletto secondario, nel giro di pochi giorni è entrato nella fase della piena fioritura.







Ci siamo poi attardati ad osservare il giunco, anche questo fiorito, diffuso lungo lunghi tratti delle rive del bacino grande e presente con qualche esemplare anche presso il bacino piccolo. I fiori, decisamente poco appariscenti, possono passare inosservati, ma non per questo sono meno interessanti.

La curiosità si è riaccesa da quando Carlo, durante le visite scolastiche della settimana, ha provato a identificare i giunchi con una App, secondo il cui responso si tratterebbe di Junucus effusus.


Fiore del giunco

  

Nessun commento:

Posta un commento