lunedì 17 aprile 2017

Novità di giorno in giorno

In questa stagione la natura si evolve rapidamente. Da un giorno all'altro si vedono i cambiamenti. All'inizio della settimana scorsa le robinie erano quasi senza foglie, a fine settimana, cioè a Pasqua, alcune erano fiorite e così i sambuchi.

La prima libellula della stagione

Oggi al laghetto è appparsa la prima libellula, probabilmente una Ischnura elegans neosfarfallata [maschio ci fa sapere Alex Minicò, che ringraziamo]. La foto è pessima ma speriamo che qualche esperto la sappia identificare con certezza [fatto].
Negli anni scorsi le prime libellule erano state avvistate fra metà aprile e i primi di maggio. Speriamo ora in altri avvistamenti e in foto migliori.  

 


L'acqua

Il livello dell'acqua si è alzato ulteriormente e ora allaga il lato presso il viburno, per la felicità degli uccelli che ci vanno a bere senza troppa fatica e ci fanno anche il bagno.



La vegetazione acquatica

Nell'acqua sono spuntate le prime foglie del fior di loto.

Le ninfee, uscite dell'inverno macilente e di color marroncino si sono rinvigorite, rinverdite ed espanse. Presto dovranno contendere lo spazio con i fior di loto e le tife, anche loro in rapida crescita.  



Altre novità

E anche nell'aiuola si stanno schiudendo le prime verbene, molto amate dalle farfalle, in attesa che la buddleia cominci a fare la sua parte.



Oggi a prendere il sole le tartarughe erano due. Anche questa è una piccola novità, anche se non è ancora chiaro quante siano le tartarughe esotiche presenti.


Nessun commento:

Posta un commento