Oggi siamo arrivati a 23°C e non c'è ancora alcun bisogno di accendere il riscaldamento negli edifici. Per chi ci leggerà fra qualche tempo annotiamo che la situazione è cupa: guerra in Ucraina, ora con minacce atomiche, pandemia non ancora domata, prove di governo sull'otto volante, costi energetici alle stelle, salassi in arrivo con le bollette, inflazione e riscaldamento globale in corso. Il CNR ha detto che il 2022, finora, è stato in Italia l'anno più caldo dal 1800.
https://www.isac.cnr.it/it/news/2018-anno-piu-caldo-dal-1800-litalia |
C'è davvero poco da stare allegri. Ma oggi siamo al laghetto, c'è un bel sole e ce lo godiamo, come fanno tanti piccoli animaletti che lo popolano, a volte invisibili, oggi tutti fuori dai loro nascondigli.
Libellule
Sympetrum striolatum
Chalcolestes viridis
La specie dovrebbe essere quella, ma siamo in attesa di conferma. Non appare spesso al laghetto. Oggi ne vediamo una coppia.
Aeshna mixta
In questi giorni, anche in quelli con il cielo grigio, l'Aeshna mixta è sempre presente, ma vola in continuazione e così non è per nulla facile fotografarla. Il risultato è una macchiolina blu al centro della foto sotto.
Tartarughe esotiche
Sono riemerse anche loro per crogiolarsi al solo. Per loro è anche una necessità. Le tartarughe esotiche non sono gradite al laghetto. Ma la colpa non è loro, è di chi se ne è disfatto lasciandole qui. L'immissione di animali esotici in natura è vietata.
Altro
Manutenzione
Fiori e frutti
I frutti del prugnolo non sono una novità, ma...
... i raggi che filtrano fra le foglie dai riflessi dorati, accennano a una calda giornata di inizio autunno, così piacevole da far dimenticare il peggio.
Nessun commento:
Posta un commento