mercoledì 2 dicembre 2020

L'airone bianco porta la neve

Il 29 novembre termina la zona rossa in Lombardia e inizia quella arancione. Si può circolare liberamente nel comune e torniamo finalmente al laghetto...  ma il cielo è grigio, la luce è scarsa e non registriamo particolari novità.

Questa volta lasciamo campo libero ad altri, forse più fortunati, ma certamente appassionati e determinati.

L'airone bianco

Solo a sera sapremo infatti, via Facebook che ci siamo persi un passaggio straordinario, quello un airone bianco.

L'airone bianco sopra il laghetto e sopra i fili dell'alta tensione

 

Adelia M. è riuscita a fotografarlo con il cellulare, in volo e anche posato sulla staccionata, lontano ma non troppo, quanto basta per distinguere nettamente il suo colore, completamente bianco a differenza dell'airone cenerino, visto lì parecchie volte. Mentre si accingeva a riprenderlo con la macchina fotografica, la sola presenza di un cane lo ha messo in fuga. 

Amici esperti di ardeidi ci hanno confermato che l'airone bianco può frequentare le nostre zone per svernare. Di solito però lo fa nei pressi di luoghi umidi. E' stato visto negli scorsi anni sul Lambro e in questo stesso periodo nella zona sud del Parco delle Groane sul Nirone, non lontano dall'Oasi WWF del Caloggio.  

Altri, che ringraziamo, ci segnalano che è presente anche all'Oasi Lipu di Cesano Maderno, dove in effetti, secondo l'Atlante degli uccelli del Parco delle Groane, è svernante regolare dal 2001.

La neve

 
Sempre Adelia  ci ha mandato un video del 2 dicembre,  ripreso in un momento di intensa nevicata. Ne abbiamo tratto un brevissimo clip. Da anni non si vedeva la neve in questa stagione, anche se ne resterà poca a terra il giorno dopo. 
 


 
Aggiornamento 
 
E non sono finite qui le chicche di Adelia. Intorno al 10 dicembre riprenderà le evoluzioni di moltissimi e rumorosissimi storni, radunati sugli alberi e sui fili dell'alta tensione, forse in attesa di proseguire la loro migrazione. Le immagini e i video li potete vedere qui: https://www.facebook.com... sulla pagina FB dedicata al laghetto. 

Storni su palo "ecologico"

Gli storni erano stati osservati nella stessa zona altre 4 volte, come si può vedere dall'indice a nuvola qui a destra, nelle seguenti date:
  • 16 dicembre 2018: in folto gruppo
  • 29 giugno 2017: individuo isolato
  • 27 ottobre 2016: in folto gruppo
  • 7 maggio 2015: individuo isolato 

Insomma belle e grandi sorprese come grande è l'applauso che merita Adelia. Un ringraziamento anche a Carlo che ha creato la pagina FB, ottima per interattività (al momento conta 122 "fan"). 


Nessun commento:

Posta un commento