domenica 6 settembre 2020

La stagione delle libellule rosse

Al laghetto è iniziata la stagione delle libellule rosse. Stiamo parlando dei Sympetrum striolatum (e specie simili) maschi, più vistosi delle femmine, che abbondano fino alle soglie dell'inverno.

Si notano ancora moltissimi steli dei fior di loto, ma qua quelli con il fiore dischiuso non arrivano a 10. La maggior parte degli steli porta il frutto acerbo, mentre alcuni hanno ancora qualche bocciolo. Va detto che il loto ha invaso il bacino grande e andrebbe diradato, ma questo avviene tutti gli anni.
Le ninfee fiorite, sempre nacoste sotto le foglie, sono solo 3. Continueranno a fiorire più a lungo del loto. .

Ma iniziamo con  le immagini da una novità: un sirfide (dittero) che sembra un'ape, da noi non molto comune, e più frequente nella macchia mediterranea: un Ertistalinus taeniops, inconfondibile per gli occhi striati, tanto che qualcuno lo chiama mosca tigrata.


L'erba tagliata

Arrivando al parco notiamo che l'erba è stata nuovamente tagliata.


A terra rimangono pochissimi fiori fra le erbe più basse.  Qualche insetto ne approfitta, come questa farfallina,  posata su un fiore del trifoglio rosso. Si trata di un argo bronzato (Lycaena phlaeas).



 

Il cespuglio sotto il gelso

Sulla sinistra, poco prima del laghetto si è formato un ammasso vegetale con un gelso e un sambuco. I rami arrivano a terra e al suolo l'erba non è stata tagliata. Restano così della margherite. Il tutto è preso d'assalto da un bailamme di insetti. Qui vediamo il primo Sympetrum, oltre a varie vespe.

 



Sulle margherite non manca qualche insettino


Nel recinto del laghetto

Entrati dal cancello ci accoglie la spirea, che ha ributtato qualche nuovo fiore accanto a quelli già in seme.

L'acqua è limpidissima e numerosi pesci appaiono fra i ciuffi del ceratofillo

 

 

Fiori acquatici

Ecco qualche immagine delli fior di loto e delle ninfee, di cui abbiamo già detto. 





Farfalle

Il macaone offre sempre uno splendido spettacolo, ma oggi non è affatto solo. Fra le altre farfalle si presenta la piccola madreperla (Issoria lathonia)
 





Libellule

Nelle foto sotto un Sympetruim striolatum maschio, che si è lasciato fotografare da vicino,  e una coppia della medesima specie. La femmina è grigiastra e sicuramente meno vistosa. 
Finiamo con una brutta foto per una bellissima libellula, probabilmente una Ahesna, che non ne ha voluto sapere di fermarsi per posare davanti all'obiettivo.





Nessun commento:

Posta un commento