sabato 30 maggio 2020

La spirea e il ragno

Entrando nel recinto del laghetto, non si può non notare sulla sinistra un cespuglio che è lì da prima del ripristino del luogo, fin da quando è stato creato il laghetto. Si tratta delle Spirea, solitamente discreta e poco vistosa, salvo in questo periodo, in cui fiorisce alla grande.  Il suo pregio sta nella sua forza vitale, con scarse o nulle cure: non viena mai annaffiata, concimata, o trattata chimicamente, raramente viene potata a fine stagione. Ciò nonostante fiorisce tutti gli anni: una vera ornamentale sostenibile!  


La spirea fa la sua parte anche nell'ecosistema, visto che viene volentieri visitata da insetti e accoglie nella sua aiuola altre specie, alcune meno gradite agli umani, come il rovo, che ha il brutto vizio di pungere chi gli si avvicina incautamente.

Un insetto, forse un bombo, sui fiori della spirea
Fiori di rovo si affacciano dal cespuglio della spirea e non solo.

Il rovo sbuca da ogni parte, anche dai cerpugli del piracanta.  In un luogo
dedicato alla biodiversità è tollerato, ma i suoi rami spinosi, che crescono
velocemente, devono essere contenuti. In compenso impedisce le intrusioni.

Sulle rive

Sulle rive vive bene il ginestrello (Lotus corniculatus)

Sempre sulle rive, ancora un fiore tardivo del giaggiolo d'acqua.

Nell'acqua


Le tife crescono rigogliose e le foglie del loto spuntano più numerose. 

Al momento domina la ninfea che, con parsimonia, ci regala qualche bel  fiore

La piccola fauna

Continuano a mostrasi ai visitatori le rane, le libellule e anche le tartarughe esotiche, a cui riserveremo prossimamente un discorso a parte.

Oggi dedichiamo l'attezione a un artropode, che non si vede frequentemete al laghetto e, per la pecisione, a un ragno. Inutile dire che anche i ragni, per quanto poco gradevoli, hanno la loro funzione in natura.


All'interno di una ragnatela a forma di imbuto si nasconde, ma non troppo, un ragno. Sembra che sia del genere Agelena, probabilmente della specie labyrinthica. Se ne parla qui: https://en.m.wikipedia.org/wiki/Agelena_labyrinthica, ma in inlgese. Speriamo di trovare qualche altra informazione su questo strano esserino, costruttore di ragnatele a imbuto. Ringraziamo per l'identificazione "ilbrig4ante" e FNM.




Concludiamo con la foto di una libellula posata fra le foglie della tifa, l'Anax imperator, già vista nei giorni scorsi parecchie volte, ma sempre bellissima.


Le foto del post di oggi sono tutte di Zeno C. che ringraziamo.

Nessun commento:

Posta un commento