Il laghetto dalla finestra
Il laghetto ha tanti amici e anche alcuni che hanno la fortuna di vederlo dalla finestra. Ecco le foto che abbiamo ricevuto.
I meli sono in piena fioritura (la foto è di un paio di giorni fa). Non c'è il rischio che il freddo faccia dei danni, perchè sono solo alberi ornamentali. In autunno, a volte, producono dei frutti di 1-2 cm, che forse i piccoli animali del luogo potrebbero apprezzare.
Meli in piena fioritura. Il laghetto è sulla destra. |
Le gallinelle
Nella foto sopra non si vede molto del laghetto. In compenso si vedono nel prato, libere e indisturbate, le beniamine del luogo, le gallinelle d'acqua, uccelli assolutamente selvatici, che sono sempre stati presenti, in una piccola colonia di numero variabile. Evidentemente si trovano bene, prolificano e probabilmente non mancano gli scambi con altre colonie.
Ultimamente erano stati visti tre individui, ma, nascosti nel canneto e fra i cespugli delle rive, potevano essercene altri. Di solito fanno due covate all'anno. La prima potrebbe essere imminente. Lo si capirà quando non si faranno più vedere in giro.
Una gallinella si vede nell'angolino a sinistra della foto. |
La sorpresa!
E c'è anche una bellissima sorpresa. É arrivata oggi una coppia di germani reali.
Anche l'anno scorso si erano fermati dei germani, prima una coppia e poi in un secondo momento un altro maschio. La coppia aveva soggiornato qui per un bel periodo, suscitando molta curiosità fra i visitatori. Ne parlarono anche i giornali locali. Si tratta di uccelli acquatici che di norma non tollerano la vicinanza dell'uomo, davvero insoliti per un luogo così piccolo e frequentato.
Lo scorso anno erano arrivati il 30 marzo e si erano fermati fino all'11 aprile. Su questo blog sono numerose foto di quel periodo e, sulla pagina Faceebook, ce ne sono di bellisime di Carlo S. scattate negli ultimi giorni della permanenza.
Si ha notizia in precedenza solo di un passaggio, intorno al 19 ottobre 2015, come riferito da due persone diverse.
La coppia oggi è stata vista involarsi. Solo nei prossi giorni sapremo se avrà deciso di fermarsi o meno.
Ed ecco la foto. Si tratta di un'mmagine ripresa da lontano e molto ingrandita.
Basta così?
No. La nostra amica e amica del laghetto ci descrive un ambiente paradisiaco: prati cosparsi di pratoline e di ranuncoli, merli a razzolare ovunque e il silenzio interrotto solo dai canti degli uccelli.
Tutte le foto sono di Marygrace, che ringraziamo anche per le notizie.
Nessun commento:
Posta un commento