giovedì 11 aprile 2019

I beniamini del laghetto

In questi giorni  l'arrivo dei germani reali e le incursioni dell'airone cenerino, riprese da vari appassionati, fra cui magistralmente da Carlo S. hanno creato un grande interesse per il laghetto, e, fra l'altro,  hanno fatto schizzare in alto il numero delle visite a questo blog: oltre 1200 negli ultimi 30gg, tutte concentrate in questi primi 10 gg di aprile.

Ieri i germani sono diventati tre. Alla coppia si è agiunto un altro maschio. Carlo è l'autore della foto e dice
che i maschi sono più numerosi delle femmine, per cui se le contendono. Poco dopo la coppia si è allontanata
e il maschio incomodo è rimasto solo al laghetto, nononstante fosse insolitamente affollato...



Ci siamo chiesti quali sono le specie a cui è stata dedicata la maggiore attenzione, fino a oggi, osservando l'indice a nuvola, visibile qui a destra, che riporta il numero delle citazioni di ogni specie rilevata.

Il  risultato, curioso e non troppo scontato, ci dice quali sono stati i "beniamini", delle nostre osservazioni, ma, con buona approssimazione, anche dei visitatori. 


Ecco i primi tre: 

1° - Gallinelle d'acqua (143 citazioni)

Le gallinelle d'acqua stravincono con 109 citazioni a cui ne vanno aggiunte altre 34, per i loro pulcini, che appaiono mediamente due volte all'anno. Il totale è di 143, che è più del doppio dei secondi in classifica. 

2° e 3° - Rene verdi e fiori di loto (64)

Seguono, con lo stesso punteggio, le rane verdi e i fiori di loto. Inutile negare che questa pianta acquatica, anche se non fa parte della nostra flora, regala ogni estate uno spettacolo stupendo. Le rane sono in forte sofferenza, ma riescono a catturare ancora l'attenzione.

La classifica a seguire

Se siete curiosi di sapere quali sono i primi 15, potete aprire  la pagina "Beniamini", sopra a destra. 

Nessun commento:

Posta un commento