sabato 30 marzo 2019

Una coppia di innamorati

Oggi al laghetto non poteva verificarsi un evento più gradito: è arrivata una coppia di germani reali che si è fermata, evidentemente con l'intenzione di farci il nido.

Lo apprendiamo dalla pagina FB dedicata al laghetto, dove sono apparse parecchie foto di Loretta N. e Simona G. che documentano il delizioso spettacolo. 

Da Wikimedia commons
di Richard Crossley [CC BY-SA 3.0]
I germani reali sono uccelli assolutamente selvatici e anche piuttosto diffidenti. Di solito non si lasciano avvicinare dall'uomo a meno di parecchie diecine se non centinaia di metri.

Per un piccolissimo laghetto artificiale, collocato in un parco urbano, molto frequentato, la cui aspirazione alla naturalità è una vera e propria sfida, lanciata con il suo ripristino nel 2012, si tratta già di uno straordinario successo


Non osiamo sperare che i germani decidano realmente di fermarsi. C'è chi si sta mobilitando per avvertire i frequentatori del luogo di usare particolare cautela nell'avvicinarsi e i padroni dei cani di ripettare il divieto d'ingresso nel recinto... l'asticella della sfida si sta alzando.


Guarda caso proprio oggi 30 marzo era prevista l'ora della terra. Se ce ne fossimo dimenticati, chissà che la piccola sorpresa dei germani non ci aiuti a ricordare quanto è preziosa la terra che dovremmo lasciare ai nostri figli.


PS: il titolo del post è "rubato" a un messaggio degli amici di Legambiente
https://www.legambienteseregno.it/2019/03/30/una-coppia-di-innamorati-al-laghetto-di-san-carlo/


Nessun commento:

Posta un commento