mercoledì 11 ottobre 2017

Tutti in volo

Con foto bruttine, o anche senza, documentiamo la presenza o il movimento di alcuni uccelli, grandi e piccoli.

Una gallinella si ripara nel canneto con un breve volo

Airone

Ieri Luca, verso le 14.50 si è recato al laghetto. Appena entrato nel recinto ha visto alzarsi in volo un airone, quasi sicuramente un airone cenerino, che si è posato a una trentina di metri. Luca ha cercato di avvicnarsi per fotografarlo, ma l'uccello ha dapprima spiccato un balzo e poi si è definitivamente involato verso Cesano.

Questo avvistamento conferma quanto già riferito da un abituale frequentatore della zona, proprietario di un cane.

Gallinelle


Le gallinelle, ne sono state contate cinque, sono solite razzolare nel prato lugno le case vicine. Appena avvistano qualcuno si rifugiano fra i cespugli di piracanta dentro il recinto. Se il pericolo persiste fuggono pe recipitosamente dalla piazzuola il canneto, attraversando un tratto delle specchio d'acqua allo scoperto.  Allora non è difficile vederle, spesso in volo. Più difficile fotografarle e difatti i risultati sono pessimi, ma almeno rendono l'idea.



Altri uccelletti

Il tratto di percorso allagato fra il canneto e il pallon di maggio è ambitissimo da molti uccelletti, che si nascondono nel cespuglio e, appena si sentono traquiilli, si avvicinano all'acqua. Purtroppo non è facile avvicinarsi senza essere visti e la zona è anche in ombra. Colti ad ali spiegate un luì piccolo e un cardellino.





Nessun commento:

Posta un commento