lunedì 16 gennaio 2017

Le gallinelle d'acqua resistono

Un ghiaccio spesso ricopre il laghetto, ma nelle ore meno fredde il sole ne scioglie un pochino verso i massi o nel canneto, dove spuntano gli steli delle tife, quanto basta per far accorrere gli uccelli ad abbeverarsi.  Carlo S. non si lasciato sfuggire l'occasione per fotografarli.

Cardellini

Fra questi numerosi i merli e più insoliti i cardellini. Chiassosi e vivaci si muovono in piccoli gruppi. Si posano su qualche albero da dove scrutano la situazione, scendono sul ghiaccio il tempo di bere e subito si involano. 






Gallinelle d'acqua


Le gallinelle d'acqua, che sono uccelli selvatici e liberi, se ritengono il luogo inospitale non ci mettono molto a migrare altrove. C'è da temere che non gradiscano il ghiaccio, ma, a quanto pare, non è così. Carlo ne ha contate ben nove mentre, una alla volta, attraversavano il laghetto da una parte del canneto all'altra.

L'inverno è comunque un periodo durissimo per gli animali selvatici e, a parte il freddo e la scarsità di cibo, ci sono delle malattie. Due anni fa, in questo periodo, una moria, di cui non si seppe la causa, colpì alcune gallinelle. Speriamo che quest'anno riescano a cavarsela meglio.   

Non si fanno vedere facilmente. Escono dai loro nascondigli, sempre guardinghe, solo se non disturbate da cani, da esseri umani o da rumori. Nei momenti più tranquilli passano sotto la rete del recinto e si spingono a razzolare nel dintorni, pronte a rientrare nel canneto al minimo accenno di pericolo.

 

Altri uccelli



Ecco un paio di fringuelli, maschio e femmina, forse alla ricerca di acqua o di qualche seme nel canneto


 

Nessun commento:

Posta un commento