lunedì 19 settembre 2016

Ancora l'Aeshna mixta

Dopo alcuni giorni di tempo incerto visita al laghetto in tarda mattinata. Aria tersa e fresca, venticello, qualche nuvoletta, ma al sole si gode ancora il caldo. 

Livello alto e acqua limpida.

Questo sembra il periodo dell'Aeshna mixta. Oggi al laghetto ce n'erano almeno tre.


Nel laghetto non si vede più alcun fiore del loto, eccetto uno che ha i petali ormai cadenti e sfatti. Niente fori di ninfea.

L'ultimo fiore di loto della stagione?


Moltissime le libellule, particolarmente Sympetrum (quelle rosse tipiche di questa stagione autunnale), alcune impegnate nel deporre le uova in tandem. Non tutte le deposizioni avvenivano così. Un maschio se ne stava fermo a 50 cm sulla superficie dell'acqua a controllare la femmina che deponeva nella zona sottostante. Un altro maschio inseguiva un tandem, forse sperando di sostituirsi al maschio. Visto per un attimo un accoppiamento a cuore, sopra il ponticello.

Tandem di Sympetrum striolatum in ovodeposizione. Il maschio sorregge
per il collo la femmina che ritmicamente deposita le uova nell'acqua 



Per la prima volta quest'anno un Sympetrum striolatum se ne sta posato sulla staccionata a riscaldarsi al sole, come capita spesso nella stagione più fredda.



Varie anche le Aeshnae mixta.

Questa colta in volo.



Una solo l'Ischnura vista e sfuggita all'unico tentativo di fotografarla. Le stesse Ischnura la settimana scorsa erano ovunque. Dopo la visita di Alex sorge sempre il dubbio se siano elegans o pumila. La differenza è nell'addome (coda) che ha una parte leggermente più estesa di color azzurro e in posizione diversa in elegans più avanti (sull'8° urite) mentre in pumilio più indietro (sul 9° rute). Che siano state decimate dalle piogge?

Sull'ontano a sinistra del ponticello viste e fotografate ancora delle enormi cavallette.Si tratta di Anacridium aegyptium




Le gallinelle razzolavano sul prato e sembravano meno paurose del solito. Non scappavano a rintanarsi alla vista ma solo se ci si avvicinava.



Nei prati del Parco e dentro il laghetto sono rispuntati pochissimi fiori, forse sfuggiti alle lame della motofalciatrice. Fra la vegetazione ripariale si vede qualcosa in più.

Fior di cuculo lungo la riva


Nell'aiuola fiorita moltissime farfalle... le solite, con qualche eccezione.


Megera (Lysiommata megera)

Coenonympha pamphilus

Icaro (Polyommatus icarus)

Una di quelle bianche sempre numerose (cavolaie minori) sembrava più grossa delle altre: è la cavolaia maggiore (Pieris brassicae) che non si ra mai visto al laghetto  

Cavolaia (Pieris brassicae)

la stessa che sopra

 

Nessun commento:

Posta un commento