martedì 10 maggio 2016

La gallinella imbocca i piccoli

Il tempo è incerto e sono previste giornate di pioggia. Ci arrischiamo a visitare il laghetto convinti di non trovare niente di nuovo, e invece....
 

La nuova covata 


Viste per pochi minuti due pulcini di gallinella con un adulto. Nelle foto uno dei due genitori imbocca i suoi piccoli, che peraltro becchettano anche da soli..




Un grosso pesce

Uno strano rumore, come di acqua smossa dal tuffo di una rana o di una tartaruga, ma ripetuto, attira la nostra attenzione. É un pesce di 35 cm che azzanna, sbattendo le mandibole, qualcosa lungo le riva. Non sappiamo se potrà fare danni. Di certo qualcuno ce lo ha buttato contravvenendo il regolamento.

Pesce gatto? Tinca? No, sembra proprio che si tratti di una carpa Koi. La stessa identificazione arriva da FNM e da altre due fonti.  







Una immissione del genere era avvenuta già due anni fa (2014) e si era conclusa con la morte di un pesce enorme ai primi freddi.

Vedi qui: http://laghettosancarlo.blogspot.it/2014/11/la-fine-del-pesce-gatto.html

Nuove tartarughe


Notate anche due tartarughe molto piccole, non più di 5 cm. Di certo non sono nate qui, ma sono state immesse.



Il prato


Nel prato rasato da pochi giorni e con l'erba ancora bassissima sono incredibilmente rispuntate delle pratoline e pure qualche geranio in miniatura.


Le rive


Al laghetto la fioritura dei giaggioli d'acqua si è estesa ed è forse al suo massimo.





Lungo la riva sono fioriti trifogli e fior di cuculo.   





Nessun commento:

Posta un commento