martedì 24 maggio 2016

Il giorno delle damigelle

Anche oggi è una giornata ventosa e, nonostante il sole, non fa caldo. L'aria raffredda la superficie dell'acqua e tutto quello che è bagnato. Forse per questo non si vedono le tartarughe.

Abbondano invece le libellula della specie Ischnura elegans che appartengono al sottordine degli zigotteri, detti anche damigelle. Di solito sono colorate di azzurro. Ma oggi se ne vedono di colori più tenui. Alcune potrebbero essere sfarfallate da poco.

Si distinguono dalla altre libellule (anisotteri) per il corpo sottile, le due coppie di ali uguali, che a riposo uniscono al corpo. 

Ischnura elegans femmina della forma B - Infuscans

Ieri non se ne era vista nemmeno una, ma forse perché era più tardi e il vento più forte.

Loto e ninfee

Stanno spuntando numerose foglie sia di ninfea che di loto (per ora non superano i 10 - 15 cm) e nel laghetto piccolo stanno già ricrescendo le foglie della tifa, per ora rade. Il recente diradamento sembra che abbia favorito l'espansione delle ninfee.

  


Le foglie di loto si distinguono facilmente perché hanno la forma di un cerchio completo, mentre quelle di ninfea, pure rotonde, hanno uno spicchio mancante. Presto poi le foglie di ninfea aumenteranno di misura e si alzeranno dalla superficie del laghetto.

Foglie di loto. Le due piegoline opposte presto spariranno. La foglia nasce
arrotolata e poi si apre come il pugno di una mano.


Foglie di ninfea: inconfondibili per lo spicchio mancante


Su una delle foglie di ninfea se ne sta una rana. Altre sono nascoste sulla riva. Solo quando si sentono tranquille accennano qualche gracidio. Se ci si avvicina a diversi metri si tuffano un acqua e se si sentono minacciate si immergono. 



Ceratophyllum demersum


Nel bacino piccolo è apparsa una nuova pianta acquatica che negli anni scorsi non c'era, probabilmente miriofillo. Per ora occupa meno di un metro quadro. Speriamo che non invada tutto il laghetto.

Abbiamo saputo da FNM (che ringraziamo sempre) che si tratta di ceratofillo comune Ceratophyllum demersum.  La sua presenza contribuisce ad ossigenare l'acqua e offre nascondigli alla piccola fauna. Non sappiamo ancora se la specie può essere invasiva.
  




Cetonia aurata

La fioritura del piracanta è in corso, anche se non ancora al top.

 
Attira insetti vari, fra cui un bel coleottero verdastro ed iridescente. É una Cetonia aurata, simile al maggiolino.




Fra i cespugli di piracanta, in posizione riparata, comincia a fiorire una spirea


Ogni tanto si sente il verso della gallinella d'acqua che prova timidamente ad affacciarsi dal canneto insieme ai suoi pulcini.

E si sente il trillo del rospo smeraldino che però non si fa mai vedere. Tuttavia ha riposto al richiamo  delle sua specie, emesso da uno smartphone connesso a Internet.

Si vede invece e in buon numero l'Ischnura elegans




Ischnura elegans femmina



Nessun commento:

Posta un commento