martedì 5 agosto 2014

I nuovi nati

Le previsioni per oggi davano pioggia. Invece è arrivato il sole e un discreto caldo. Che sia finalmente l'inizio dell'estate?

Pulcino con genitore

Nel canneto si sentiva il richiamo roco delle gallinelle adulte e la risposta  pigolante, acuta e stridula dei pulcini. Nei momenti di maggior tranquillità sono usciti sul prato gli adulti, i pulli della precedente nidiata e i nuovi pulcini. Questi potrebbero essere tre, ma è difficile capire se ce ne sono altri perché la famiglia si muove divisa. Per alimentarsi un bel gruppo si è spinto fuori dalla recinzione nel prato esterno.

Oggi al laghetto c'era anche l'amico C. Sironi, armato di un lungo tele. Speriamo di vedere presto sulla sua pagina FB le sue foto.

I loti oggi erano in piena fioritura.

Viste alcune tartarughe. Dovrebbero essere 4: una grande, due medie e una piccolissima.

Niente libellule. Queste, quando si susseguono piogge incessanti, sono impossibilitate a nutrirsi e possono morire di stenti. Saranno comunque sostituite dalle prossime sfarfallature.
 

I pulcini

Tutta la nuova nidiata? A sinistra uno dei due genitori.

Uno dei nuovi

Grandi, medi e piccoli fuori dal recinto. Per sfamare tutta la famiglia occorre
uscire alla ricerca del cibo. La rete che circonda il laghetto è sollevata da
terra di una decina di cm proprio per lasciar passare la piccola fauna selvatica.

Fiori di loto


Foglie e fiori di loto si alzano dal livello dell'acqua di quasi un metro. Un fiore al centro del laghetto arriva all'alterzza del petto di un uomo, cioè a circa 130 cm.
  






Nessun commento:

Posta un commento