venerdì 28 febbraio 2014

Primavera alle porte


Mentre ci avviciniamo scorgiamo da lontano la gallinella, ma anche lei ci ha notato. Scattiamo una foto (vedi sotto) ma lei si è già rifugiata.

La giornata è grigia e, a parte i pesci e qualche uccello di passaggio, le uniche forme di vita da osservare sono quelle vegetali. In altre zone umide del Nord Milano si vedono le prime ovature degli anfibi. Qui niente ancora.

Dobbiamo accontentarci di un giretto di perlustrazione degli alberi che danno i primi segni di vita. Pochi invece i fiori di capo, forse per le continue pioogge. La primavera comunque è alle porte.

Fino a un istante prima qui la gallinella nuotava tranquilla. Alla prossima.

Lo specchio d'acqua, in questa stagione, sembra liberato dalla gran  massa
di foglie di loti e ninfee.  Restano i frutti del loto e i riflessi degli alberi.


L'acqua è abbastanza limpida.
Si vedono i massi sul fondo e qualche foglia di ninfea

Il salice piangente

Il salice piangente meno giovane ha buttato le foglioline. Quello dietro la bacheca, piantato lo scorso anno, come altri due salici, tarda a risvegliarsi.






Il salicone

Si direbbe che sian nel pieno dell a fioritura




L'ontano

Vistosi gli amenti (inforescenze ) maschili che pendono allungati da ogni rametto. Le infiorescenze femminili assomigliano a piccole pigne e si notano meno.





Le pignette (infiorescenze poi infruttescenze) femminili dell'ontano

Una nuova pianticella

Sulla riva sud est abbiamo notato da tempo che è spuntata una nuova pianticella.  Non sappiamo di che specie sia. Al momento sembra viva.



La vegetazione sulle rive

La viegetazione che copriva interamente nello scorso autunno le rive del laghetto è molto ridotta. Qui sotto a tittolo di esempio la riva nord est da cui spuntano solo alcuni ciuffetti
 

La riva nord est vista dal ponticello

Lo specchio sud

Così si presenta lo specchio più piccolo. 


Comincia a piovere e lasciamo il laghetto


Nessun commento:

Posta un commento