Ieri, 6 marzo, l'airone cenerino è stato ripreso, poco prima delle 12, posato sulla staccionata, probabilmente in attesa di catturare qualche pesce. Pubblichiamo un paio di foto con il permesso dell'autore che ringraziamo.
Ci sarebbe anche un video molto bello, in cui si vedono due bambini che si avvicinano al cancello posteriore mentre l'airone, che evidentemente non gradisce, si alza in un volo maestoso, allontanandosi verso ovest. Non lo pubblichiamo per rispetto della privacy.
L'airone è stato fotografato al laghetto ben 27 volte, ogni volta è una sorpresa e, per chi riesce a vederlo, un sicuro spettacolo.
Aggiornamento
Qualche ora dopo un airone (lo stesso?) è stato visto da David S. mentre accompagnava il suo cane. Si è avvicinato al recinto e stranamente l'ardeide non si è allontanato. Guardava immobile verso la scuola, forse allarmato dalle grida dei bambini che giocavano dopo il pranzo. Il cane è rimasto tranquillo, consentendo a David di scattare un paio di foto che potete vedere su FB, Ne pubblichiamo una qui con il permesso dell'autore che ringraziamo.
Aggiornamento 2
8 marzo: l'airone è tornato e si è fatto fotografare nella stessa posizione della foto sopra. In un'altra foto lo si vede in volo. Evidentemente questa volta è fuggito. Sembra che sia diventato un fan del laghetto, si lascia anche avvicinare, ma non troppo,
Le foto di F.Z. le potete vedere su FB, alla pagina indicata qui a destra.
Aggiornamento 3
9 marzo: foto di Marygrace e breve rapporto in cui ci spiega che l'airone arriva spesso dopo le 9.30 - 10, quando il parco è tranquillo e i bambini sono già passati per andare a scuola. Si ferma sulla cima di un cedro molto alto, il suo posatoio preferito, da cui domina, da 100 m di distanza la zona di caccia. Ci resta per parecchio tempo e non è facile vederlo. A volte poi scende su un albero più basso, avvicinandosi al laghetto, oppure fa dei voli circolari, prima di posarsi sulla staccionata. Qui resta ancora immobile per tutto il tempo necessario, al massimo gira la testa, ma raramente. Quando scorge un pesce si lancia e, con la preda nel becco, torna al posatoio dove consuma tranquillamente il pasto.
|
Il posatoio preferito dall'airone |
|
La postazione di caccia |
Aggiornamento 4
La Sig.ra G.Z. segnala su FB che il 10 marzo, mentre arrivava al laghetto, ha visto planare l'airone, probabilmente per bere.
Un appello per chi avvista l'airone
Non c'è alcun dubbio che l'airone, in questo periodo, arrivi al laghetto frequentemente. Pare evidente che la scoperta della sua presenza e l'osservazione del suo volo, offrano a chi ha la fortuna di assistervi da vicino, uno spettacolo inconsueto ed emozionate. Sembra di capire che l'airone, o gli aironi (?), siano, qui da noi, meno timorosi che in passato.
Le abitudini degli ardeidi in generale sono note. Il numero dei loro nidi, collocati in garzaie, è tenuto sotto controllo annualmente da una serie di volontari che collaborano con l'Università di Pavia. Fra questi il nostro ornitologo attivista del WWF E. Manfredini.
Quello che ci sfugge è il comportamento un po' più dettagliato dei soggetti che vengono a trovarci. É ovvio pensare che vengano per cibarsi di pesci, ma non guasterebbe avere qualche t dettaglio in più. Basterebbe anche l'indicazione dell'ora dell'avvistamento per aiutarci a capirne qualcosa in più.
Airone cenerino a altri ardeidi: il censimento
|
La copertina |
|
Le garzaie della nostra zona. Immagine tratta dal testo citato |
La pubblicazione è scaricabile dal seguente link:
😊 queste segnalazioni rendono bene l'idea di come gli abitanti siano contenti di avere questa piccola oasi vicino a casa. Complimenti a tutti.
RispondiElimina