domenica 26 marzo 2023

Giornata mondiale dell'acqua

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua l'associazione "Seregn de la memoria" con la collaborazione del WWF Insubria, ha organizzato una visita guidata. 

Che dire? L'acqua non è mancata alla giornata a lei dedicata 

L'appuntamento era per le 15.30. Gli organizzatori si erano recati sul posto in anticipo per accogliere gli iscritti che si fossero eventualmente presentati ed avvertirli che la visita era sospesa per il maltempo. Hanno trovato in attesa un gruppetto di persone e, mentre si discuteva sul da farsi, ne sono arrivate altre. A quel punto è stato gioco forza cambiare parere ed iniziare la visita. Per fortuna tutti erano dotati di ombrello e la pioggia è stata abbastanza leggera, fino a dissolversi verso le 17.30.   


E così la visita è iniziata
  • Paolo C. ha illustrato lo spirito dell'iniziativa, promossa da Seregn de la memoria
  • Zeno C. ha raccontato il travagliato percorso che ha portato nel 2013 al rilancio del laghetto
  • Alberto I. ne ha descritto alcuni aspetti naturalistici, sottolineando quelli legati all'acqua 
  • Carlo S., amministratore della pagina FB dedicata al laghetto e appassionato fotografo naturalista, ha parlato dell'avifauna che lo frequenta, delle presenze esotiche indesiderate e delle regole che vanno rispettate per la sua conservazione









Al termine della visita, quando la pioggia è cessata, il Presidente di Seregn de la memoria, Paolo Cazzaniga, su richiesta, si è improvvisato attore. Si è prestato infatti a leggere una poesia in dialetto dedicata al laghetto, quando rischiava di essere interrato. La poesia è stata fortunosamente ritrovata in una pubblicazione del WWF del 2007 ed, al momento, è in cerca del suo autore.


Le foto sono di Maurizio Esni, salvo la seconda e la penultima. Ringraziamo i fotografi.

Nessun commento:

Posta un commento