venerdì 16 settembre 2022

Prosegue la manutenzione di fine estate

Il parco all'ora de pranzo è deserto. La scuola è iniziata. É preseguita la manutenzione a cura di Legambiente, che di solito interviene al sabato mattina. La superficie del laghetto è decisamente più libera e si vedono pesci a branchi. Rari i fiori. Abbondano le libellule rossastre, maschi della specie Sympetrum striolatum. Questa è la loro stagione. Le femmine arriveranno presto.

Una dei tanti Sympetrum striolatum, posato su un rovo. Nello sfondo un fiore della spirea

Manutenzione, secondo atto

I residui della vegetazione acquatica tagliata sono accumulati presso il cancello, in attesa di essere asportati



Il bacino grande è ora più libero su tre lati



 

Si vedono numerosi pesci


Libellule e farfalle

Fra i molti Sympetrum, anche una damigella della specie Ischnura elegans, nera e azzurra. In altri anni è stata la specie di gran lunga più abbondante al laghetto. Si vede che risente del variare della vegetazione più o meno presente.
Poche quest'anno le farfalle. D'altra parte la siccità ha colpito duramente  i prati e le fioriture spontanee. Le farfalle di molte specie si cibano nella fase iniziale della loro vita, come bruchi, delle foglie e nella fase finale, dopo la metamorfosi, del nettare dei fiori.  Foglie e fiori, almeno nei prati, hanno fatto difetto. Da aggiungere che anche le continue rasature dei prati non hanno aiutato.

Ischnura elegans

Una coppia di farfalle bianche (pieridi) svolazza sulla riva
appena ripulita dove è presente del fango.

Nessun commento:

Posta un commento