venerdì 31 dicembre 2021

Lasciamo il 2021

A fine anno il laghetto si presenta con un aspetto dimesso, così almeno ci pare. Stiamo per salutare un anno segnato, ancora una volta,  la seconda, da una pandemia prima inimmaginabile. I vaccini sono stati usati a tappeto, ma non c'è certezza di una svolta definitiva. Ora siamo liberi, o quasi, di poter fare due passi nella natura, non sempre così benigna. 

Proviamo a cercare i segni della vita.


Lettiere

Le foglie sono ora quasi tutte a terra, anche quelle del salice piangente.
 

 Sotto le latifoglie si è formata una lettiera, dove i merli vanno a frugare, in cerca di qualche vermetto. 


Fra gli arbusti

La buddleja continua a vegetare. I suoi semi sono rinsecchiti. Sui suoi rami e sulla staccionata si arrampica il caprifoglio, che conserva non poche alcune foglie verdi, un po' avvizzite. Dureranno poco.




Nell'acqua

Qualche foglia della ninfea resiste ancora verde, segno che la clorofilla fa ancora la sua parte, altre invece, dove prevalgono gli antociani, sono completamente arrossate. Le basse temperature distruggono la clorofilla e, finché non gela seriamente, promuovono la formazione di antociani.



Una foglia di ninfea diventata rossa, ma ancora viva. Vicino
sono spuntate foglie nuove, che difficilmente avranno esito
Quelle del loto sono morte da tempo

Sui massi

Quando la vita stenta a farsi notare, può essere interessante osservare quella che resite, imperturbabile agli agenti atmosferici, persino anche sui massi.

 
Lichene: Protoparmeliopsis muralis

I licheni da noi non godono di particolare attenzione, a differenza dei paesi nordici, forse perchè lì natura è meno esuberante, specie d'inverno, e occorre accontentarsi. Chi volesse interessarsene però può però accedere a ottime guide interattive reperibili in Internet, apparse negli scorsi anni e ancora in evoluzione.

  • Cento licheni da scoprire: guida alle sentinelle della qualità dell'aria. A guide to common epiphytic lichens of Italy (relativamente facile): http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=481
  • Materiali per una guida ai licheni epifiti d'Italia. Evoluzione della precedente che aontiene molte più specie, anche poco diffuse (più adatto ad appassionati ed esperti): http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=120

 





Nessun commento:

Posta un commento