Giornate caldissime, anche se oggi il cielo era un po velato. Siamo ancora in primavera, ma chiunque direbbe che siamo in piena estate, i cui segni ci sono tutti, libellule comprese.
Anax imperator, una delle libellule più belle e grandi che abbiamo in Italia. Non manca mai di frequentare il laghetto in questa stagione. |
Spirea e tiglio
Gli effetti del caldo sulla vegetazione si vedono. Ci sono alberi che hanno foglie nuove già imbiondite come i tigli e fiori appena sbocciati come le spiree e già in parte rinsecchiti.
Gelso e sambuco
Di un verde splendente sono le foglie dei gelsi a sud della recizione. Fra di loro è cresciuto, senza chiedere il permesso a nessuno, un bel sambuco che ha i frutti acerbi e ancora qualche fiore.
Ginestrino
Le rive del laghetto, che fino a una decino di giorni fa erano ravvivate dal giallo dai giaggioli d'acqua, oro lo sono dal ginestrino, mai visto così fitto e così alto qui.
Vitalba e buddleia
La vitalba è in piena fioritura, arrampicata sul salicone, mentre per la buddlaia è ancora presto.
La gallinella e i suoi pulli
Mentre siamo intenti ad osservare i cambiamenti nella flora, scorgiamo tre pulli di gallinella che razzolano sullo piazzuola.
Non sono spaventati, ma mi hanno visto e, senza fretta, si allontanano. Poco dopo noto una gallinella adulta, riconoscibile dalle dimensioni e dalla macchia rossa sopra il becco, che se ne sta nell'acqua davanti al canneto. Cosa ci fa lì? Dietro di lei si sono sistemati i pulli. Che li stia proteggendo?
Le tartarughe esotiche
Stranamente se ne vedono poche. Una grossa se ne sta nel prato, un'altra media in acqua.
Libellule e altri insetti, quasi tutti pronubi
L'Anax imperator non è oggi la sola specie presente fra le libellule, ma dobbiamo ammettere che ha attirato tutta la nostra attenzione. Una foto da posata è a inizio pagina. Ce n'erano due esemplari: maschio e femmina? Di certo è femmina quella che depone le uova.
Un insetto non identificato (per ora), forse un dittero e forse un sirfide.
Aggiornamento: imenottero, Anthidium sp. e grazie per l'identificazione a Uloin e FNM (come sotto)
Altro insetto non identificato (per ora),forse un'osmia cornuta, sui primi fiori della lavanda
Aggiornamento: si tratta di un imenottero, un un bombo, Bombus sp. della superfamiglia degli Apoidei (Apidae)
Altro insetto ancora non identificato (per ora), sempre sui primi fiori della lavanda.
Aggiornamento: si tratta di un imenottero, maschio di Megachile sp., quindi un genere appartemente alla superfamiglia degli Apoidei (detti anche le atre api), tra i migliori impollinatori. Grazie a Uloin e a FNM per l'identificcazione.
Questo dovrebbe trattarsi di un sirfide, forse una Spherosforia sp. Siamo in attesa di conferma.
Aggiornamento: Questa volta Uloin conferma o quasi, perchè trattandosi di una femmina non è possibile garantire che la specie sia quella. In ogni caso quarto ringraziamento per lui e per FNM.
Nessun commento:
Posta un commento