lunedì 25 dicembre 2017

Natale 2017

Alla vigilia di Natale un merlo si aggira sul ghiaccio del laghetto.

A quanto pare non ha freddo alle zampette. Forse cerca qualcosa da beccare. Il cappello ovviamente è finto, ma il merlo e il resto sono veri.


Qualcuno ha messo del pane sulla piazzola, per gli uccelli di passaggio e per le gallinelle che se ne stanno nascoste nel canneto. Portare cibo agli animali sarebbe vietato dalle norme affisse in bacheca,  ma considerando il periodo... ci sembra che sia possibile chiudere un occhio.


Non è proprio piacevole invece vedere alcune bottigliette lanciate sul ghiaccio, un piccolo gesto di incuria, ma accidenti, pensiamo alla delusione che potrebbe avere magari qualche bambino in visita domani.


Per fortuna sono abbastanza vicine alla riva e, con un bastone, si riesce a raccoglierle. Non è poi così difficile riporle nell'apposito cestino vicino al cancello.

Speriamo che il laghetto possa presentarsi decentemente per la festa di domani.



Ci pensano degli uccelletti a portare un po' di allegria. Nel solito angolino dove l'acqua è bassa e il ghiaccio è sciolto, arrivano a bere e a fare il bagno. Non hanno proprio paura del freddo!

Eccone qui uno. Non sappiamo di che specie sia, ma gli esperti ce lo diranno certamente.
Aggiornamento da FNM: si tratta banalmente di una femmina di merlo. Gli esperti spiegano anche che le penne degli uccelli non si inumidiscono e le piume proteggono dal freddo. Beati loro.   





E così auguriamo un Buon Natale a tutti gli amici del laghetto.

Nessun commento:

Posta un commento