venerdì 14 luglio 2017

Erythromma viridulum: novità per il laghetto

Il caldo si alterna a qualche acquazzone.

É la stagione dei fiori di loto, che amano il gran caldo e ora sbocciano a decine.
Ma le piogge hanno ridato vigore anche ad altre piante che hanno ripreso a fiore, moderatamente come la buddleia e la spirea e alla grande come la ninfea.

Erythromma viridulum


La vera novità è però data dall'avvistamento di una nuova specie di libellula, l'Erythromma viridulum, che ha la particolarità di avere gli occhi rossi, come un'altra specie da cui si differenzia pa la parte apicale. Il numero delle specie di libellule avvistate dal 2013 al laghetto sale così a 19.

Resta da verificare se si tratta di un passaggio occasionale.





Coenagrion puella

Oggi al laghetto non si vedono le grandi libellule che richiamano tutta l'attenzione del visitatore e diamo un'occhiata agli zigotteri (piccole libellule), meno spettacolari e meno visibili. Quasi sempre sono della specie Ischnura elegans, e questo rende piuttosto ripetitive le osservazioni e quasi noiose.

Oggi però non è così e, oltre alla sorpresa di cui  sopra, vediamo una Coenagrion puella (riconoscimento confermato in FNM da Alex Minicò che ringraziamo).


Fra le varie popolazioni degli zigotteri dovrebbe essere presente anche l'Ischnura pumilio, ma non riusciamo a scovarla. Sarà per un'altra volta.

La stagione dei fiori di loto





Le ninfee redivive




La farfallina sulla lavanda

La lavanda sempre fiorita attira moltissimi imenotteri e altri insetti. 


Nessun commento:

Posta un commento