Sympetrum sanguineum
Primo avvistamento di Sympetrum del 2017. I Sympetrum sono delle libellule i cui maschi sono di color rosso e al laghetto si vedono facilmente dall'autunno fino all'inverno inoltrato, stagione in cui si posano sulla staccionata, in bella vista, per riscalarsi al sole.La specie più frequente è il S. striolatum. In questo caso si tratta invece di un Sympetrum sanguineum, riconoscibile, si fa per dire, dalle zampe completamente nere e da altri dettagli. Già visto al laghetto negli anni scorsi in almeno altre cinque occasioni. Si ringrazia per l'identificazione Clido in FNM.
Anax imperator
Se la volta scorsa (14/7/17) erano assenti le grandi libellule (Anisotteri), oggi ne vediamo due specie. Oltre al Sympetrum intti ecco infatti l'Anax Imperator, che stranamente si posa sullo stelo di un fior di loto.Erythromma viridulum
Si conferma la presenza dell'Erythromma viridulum, in diveri esemplari, tutti maschi con gli occhi rossi. Probabilmente c'è anche la femmina, ma per ora non l'abbiamo riconosciuta, forse perchè più somigliante alle altre specie di zigotteri.
Ischnura elegans ed Ischnura pumilio
E questa è la specie storicamente più diffusa al laghetto, tanto che spesso non la degnamo di alcuna attenzione. Le dedichiamo questa volta un paio di foto. Non vediamo invece l'Ischnura pumilio, ma forse è solo perchè fatichiamo a distinguerla dalla precedente.
Macroglossum stellatarum
Fra gli altri insetti è sempre piacevole osservare la sfinge del gallio o sfinge colibrì, lepidottero della famiglia Sphingidae, che sugge il nettare restando in volo. Non è facile fotografarlo perchè muove la ali ad una velocità incredibile.
E infine un paio di piccole tartarughe esotiche
Aggiornamento
L'amico Carlo S. alcuni giorni dopo, il 21/7/2017 ha confermato con le sue foto pubblicate sulla pagina FB del laghetto, la presenza dell'Erythromma viridulum (maschio).
Questa una sua foto
Curiosamente ha ripreso anche il Macroglossumm stellatarum e, nella stessa posizione sullo stelo di un fior di loto, l'Anax imperator.
Nessun commento:
Posta un commento