Puntuali sono nati, nella prima decade di maggio, i pulcini delle gallinelle d'acqua, della prima nidiata dell'anno. Così era stato nel 2016 e nel 2015. Nel primo anno e nel secondo del laghetto dopo il ripristino (2013 e 2014) la prima nidiata era arrivata un mese dopo e cioè a giugno. Dal 2014 è sempre seguita una seconda nidiata, dopo un periodo di 45 - 60 giorni dalla prima.
L'avvistamento e le foto sono di Carlo S. Al momento non si sa quanti siano i pulcini. Secondo Carlo hanno già qualche giorno di vita.
Carlo ci manda altre foto fra cui una rana maschio con le vesciche canora gonfie, segno che il periodo riproduttivo è ancora in corso, e un bellissimo calabrone posato su una foglia di ontano.
Altre foto le potete vedere sulla pagina di Facebook dedicata al laghetto.
Dopo un periodo di degrado in cui si era valutata persino l'ipotesi di interramento, il laghetto, grazie a un intervento di ripristino, dal 2013 ha un nuova vita. Custodisce una biodiversità di grande interesse, talora sorprendente per la sua collocazione in un ambiente urbano. Qui ne seguiamo gli sviluppi.
mercoledì 10 maggio 2017
Sono nati i pulcini delle gallinelle
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento