venerdì 1 luglio 2016

Al via la stagione dei fori di loto

Luisa e Carlo si sono trovati al laghetto per scattare qualche foto. Ne valeva la pena.

Così hanno ripreso il primo fiore di loto dell'anno. Molti altri boccioli fioriranno presto.
Nel frattempo prosegue la fioritura delle ninfee.



Merli e gallinelle

I nuovi nati fra le gallinelle attirano l'attenzione, per chi ha la pazienza e la fortune di riuscire a scorgerli, quesi sempre nascosti fra le canne del tifeto.

Luisa riprende anche un bel "merlotto" con il becco spalancato in attesa che la mamma lo imbocchi.

   


Rane

Si direbbe che prosegua il periodo riproduttivo delle rane... i maschi, appena si sentono tranquilli, gonfiano le sacche vocali e gracidano a squarciagola. Purtroppo per uova e girini sarà molto difficile sfuggire alla fitta presenza di pesci famelici.


Libellule

Ripresa stupendamente una coppia di Anax imperator



Al laghetto si aggira da qualche giorno un Sympetrum che si distingue per il colore rosso vivo, ripreso questa volta da  frontalmente. Forse questa foto consentuirà l'identificazione della specie.Viste anche le foto di Carlo se ne deduce che si tratta di un Sympetrum sanguineum.

 

Farfalle

Le piccole farfalline bianche, le Pieris rapae (da verificare), sono piuttosto comuni al laghetto, ma le foto di Luisa riescono a renderle speciali. Il fiore è quello della lavanda.




Tutte le foto di questo post sono di Luisa. Quelle di Carlo, altrettanto belle e interessanti, e scattate nella stessa giornata, le potete vedere su FB. 

Nessun commento:

Posta un commento