martedì 5 luglio 2016

Manutenzioni estive

In questi giorni è stata tagliata a raso l'erba. Saranno contenti i frequentatori della zona, meno farfalle, api e insetti vari che per qualche tempo resteranno senza fiori.

Ricordiamo che l'entomologo Palmi, sostenitore dei cosidetti prati per le farfalle, consiglia di procedere a tagli alternati e noi non possiamo che essere d'accordo. Basterebbe ritardare il taglio per zona del prato anche piccola per avere una buona riserva di nettare, di semi e per appagare l'occhio di chi ama fiori ed erbe spontanee.  

Prati rasati dentro e fuori dal recinto


Legambiente si è occupata di  tagliare nuovamente il prato dentro il recinto del laghetto. Ha diradato la vegetazione acquatica la zona vicina al ponticello. Ha tentato di ricreare il cannocchiale visivo dalla zona dei massi verso il salice piangente. Forse i lavori proseguiranno in uno dei prossimi sabati, ma tutto sommato già adesso l'aspetto della zona è decisamente migliorato.

Il bacino grande visto dal ponticello

Il bacino piccolo visto dal ponticello

Il canneto visto dalla zona dei massi.. Anche qui è stata eliminata parte della vegetazione acquatica. 

I pulcini della gallinella d'acqua


Verso sera, alcuni i pulcini della gallinella tornavano nella zona dove probabilmente c'è il loro nido e si facevano un po' di toeletta agli ultimi raggi di sole, mentre i pulli più grandi e gli adulti continuavano a razzolare sul prato.

Prima del tramonto i pulcini si radunano
Prima del sonno si dedicano alla toeletta
L'ultimo arrivato a destra sembra più piccolo degli altri

Il piccolo... inzuppato d'acqua

Come aveva già notato Carlo, sembra che uno sia più piccolo di altri vicini (altri ancora restavano nascosti). Purtroppo le foto non rendono distintamente questa differenza. Non si capisce se il piccolo sia nato dopo, magari da una terza nidiata, o se sia della stessa età degli altri e per qualche ragione cresciuto meno.

Libellule

Dalla zona dei massi si scorgono un paio di libellule che si preparano a passare la notte, una Anax imperator, già fotografata molte vole nei giorni scorsi e una Ischnura elegans femmina nella forma infuscans.

Anax imperator

Ischnura elegans femmina nella forma infuscans
[precisazione della forma di Alex Minicò

Nessun commento:

Posta un commento