sabato 21 gennaio 2023

Qualche fiocco di neve e poco altro

Il giorno giovedì 18 qualche fiocco di neve si è fatto vedere, ma per poco tempo, questione di un quarto d'ora o giù di lì. A terra non è rimasto nulla. 

Oggi abbiamo trovato al laghetto qualche traccia di ghiaccio. Strano perché la temperatura è scesa, ma non sotto lo zero. Forse il vento, che ha avuto qualche raffica fino a 40 km/h ha raffreddato la superficie nel bacino grande. Nessuna traccia di ghiaccio invece nel bacino piccolo, meno profondo ma anche più riparato. Verso metà giornata c'era persino il sole. 

Il bacino piccolo

Nel bacino piccolo i rami penduli del salice sono spogli, le foglie
delle ninfee sono ancora verdi e non si vede alcuna traccia di ghiaccio

Il bacino grande

Fra la piazzuola e il canneto rimane del ghiaccio semi dissolto.  




Altro ghiaccio è oltre il canneto, verso il lato nord. Qui le ninfee sembrano aver sofferto un po' di più. Alcune sono arrossate. 


Girando attorno torniamo a vedere il lato della piazzuola. 


I danni della siccità

Sulla strada del ritorno, verso il parcheggio di via Platone presso il centro sportivo, notiamo segni evidenti della siccità che ha caratterizzato il 2022, nella siepe di laurone (Prunus laurocerasus). Ci era sembrato che le piogge invernali ne avessero dissimulato ogni segno, ma non è così. 


Aggiungiamo che nel giardino della scuola a fianco una grossa conifera è morta. Vedremo nella prossima primavera quante piante del parco e dintorni riusciranno a riprendersi. 

Nessun commento:

Posta un commento