Oggi al laghetto una bella giornata di sole e finalmente un paio di libellule diverse dalla solite: una Aeshna mixta e una Aeshna cyanea.
In questa stagione abbondano libellule rossicce (se maschi) che sono quasi sempre Sympetrum striolatum, facili da osservare mentre se ne stanno immobili posate sulla staccionata o sui massi per riscaldarsi, ovviamente quando c'è il sole. Le Aeshne, che hanno un volo instancabile e si posano raramente, sono state riprese da circa 3 m di distanza, mentre il Synpetrum da molto più vicino.
In un primo momento pensavo che si tattassero di varie Aeshna delle stessa specie. Poi osservando le foto la sorpresa, pur con qualche dubbio, che mi sono fatto fugare da Alessandro F. (Alesfran) in FNM (https://www.naturamediterraneo.com/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=17127), che ringrazio.
Aeshna mixta
Aeshna mixta |
Aeshna cyanea
Aeshna cyanea |
Solo osservando le foto mi sono accorto che questa libellula era di una specie diversa. Sono rimasto un po' incerto perchè avendola ripresa solo in volo e di fianco, non si vedono così bene i caratteri che ne rendono facile il riconoscimento.
Alesfran mi ha risposto così (https://www.naturamediterraneo.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=336739), rassicurandomi: "cerci addominali che, visti di fianco, somigliano a un "becco di rapace"; ultimi 3 segmenti addominali con disegni dorsali blu anziché verdi come nei precedenti segmenti; torace verdolino con 2 bande nerastre sul fianco (una completa e una interrotta verso la metà); bande anteomerali che si intuisce essere ampie... ", come da manuale.
Le tre macchie blu dorsali e le appendici anali a becco di rapace |
Con queste osservazioni le Aeshna mixta fotografate al laghetto salgono a 29 e le A. Cyanea a 14.
Nessun commento:
Posta un commento