domenica 9 giugno 2019

Cambio di stagione

Sono passate un paio di settimane dall'ultima visita. Oggi non manca qualche goccia d'acqua, ma ha fatto caldo e questo è bastato, nei giorni della chiusura dell'anno scolastico, per cambiare lo scenario del laghetto, ormai tipicamente estivo.


Il prato

Il prato è stato tagliato a fasce. Prima la parte verso il parcheggio, dove nel frattempo l'erba è già ricresciuta, poi altre parti, come davanti al laghetto, piuttosto rasate (vedi foto sopra). A nord ovest del laghetto una parte è ancora intonsa, come si vede nella foto sotto.

Fiordalisi nerastri e spighe

La flora

Sono fiorite le spiree, come si vede nella foto in alto.

La fioritura dei giaggioli d'acqua è praticamente giunta al termine. Gli ultimi fiori si  contano sulle dita di una mano, mentre quelli in seme sono centinaia. Sulla riva del bacino piccolo ai giaggioli si sono sostituiti i ginetrini (Lotus corniculatus), anche questi  con le corolle gialle ma molto più piccole.

Nell'aiuola è fiorita la lavanda, mentre nell'acqua sono apparse due fiori di ninfea. Qui però il cambiamento più vistoso è dato dalle foglie di fior di loto che spuntano ovunque, ergendosi sull'acqua e rubando la scena alle foglie delle ninfee, più scure e lucide. 
 
Lavanda

 Ninfea

 Ninfea
Per fare estate piena mancano i fiori della buddleia e quelli del del fior di loto.

Buddlaja

La fauna


Pulcini della gallinella (al centro) e foglie del fior di loto

Pulcini della gallinella e foglie del fior di loto

Ginestrino

Iris pseudacorus: gli ultimi fiori

La fauna


Lucertole nell'angolino del ponte più caldo

Tartaruga esotica al sole su un masso

Anax imperator in volo

Anax imperator
I sirfidi sono dei ditteri, parenti della comuni mosche e quindi dotati di due sole ali, che però hanno l'aspetto di imenotteri. I sirfidi non hanno il pungiglione e sono innocui, ma gli uccelli generalmente non li predano perché li temono. Sono importanti per vari motivi., il primo è che, volando di fiore in fiore, contribuiscono all'impollinazione.

Sembra una vespa ma è un dittero sirfide: Myathropa florea

Nessun commento:

Posta un commento