Anche le ninfee fioriscono ma, chissà perché, i fiori sono sempre nascosti fra le foglie.
Libellule
Oggi però, ad un osservatore paziente, si offriva la possibilità di scorgere almeno cinque specie diverse di libellule.
Ischnura elegans
Erythromma viridulum
Coenagrion puella
Anax imperator
Sympetrum sanguineum
Per la loro identificazione siamo ricorsi al parere degli esperti di FNM (Forum Natura Mediterraneo).
Il suggerimento è arrivato, sempre via FNM, da Alex Minicò che ringraziamo. Si tratta di un Sympetrum sanguineum.
Questa specie si riconsce per le zampe completamente nere, il muso rosso, il fianco del torace abbastanza omogeneo e l'addome leggermente clavato. Purtroppo le foto non sempre sono fedeli alla realtà e le specie di Sympetrum sono parecchie.
Altri insetti
Come spesso accade gli insetti pronubi si affollano nell'aiuola. Quest'anno la budleja, che è fiorita da poco e presenta già molto seccume, si lascia surclassare dalla lavanda, che ha un periodo di fioritura più lungo.Poche le farfalle e quasi sempre le solite Pieris bianche.
Sulla buddleja appare il Macroglossum stellatarum
Ho notato la presenza di numerose tartarughe esotiche dannose per le altre specie, ma qualcuno se ne occupa?
RispondiEliminaLe tartarughe esotiche presenti ci sembrano cinque o poco più, sono quasi tutte piccole e quindi non si possono riprodurre. Non sono previsti interventi. Speriamo però che non avvengano nuove immissioni. Riteniamo più dannosa la presenza dei pesci, che impediscono la riproduzione degli anfibi. L'eliminazione dei pesci è comunque problematica. Probabilmente l'airone, avvistato più volte, sta facendo opera di contenimento. Pesci e tartaughe sono un'attrazione per i bambini. É importante che non si offra loro cibo. Questo sì, se abbondante, mette a richio gli equilibri del laghetto. Ricordiamo che è vietata l'immissione di animali e la pasturazione. Grazie comunque per l'osservazione.
Elimina